Milano – Con un contatore che ha superato l’incredibile cifra di 5 miliardi e che salirà ancora, Despacito è il video più visto di tutti i tempi su YouTube.

Il brano tormentone cantato da Luis Fonsi con Daddy Yankee ha spazzato via i record precedenti e distanziato di molto i rivali See You Again, brano cantato da Charlie Puth e Wiz Khalifa, colonna sonora di Fast & Furious, fermo a 3 miliardi e 49 milioni, e Shape Of You, di Ed Sheeran, a quota 3,41 miliardi.

In precedenza, il titolo di videoclip più visto era appartenuto a Gangnam Style, del rapper coreano Psy, insidiato da Hello di Adele ma superato proprio dalla colonna sonora di Fast & Furious, dove compare il compianto Paul Walker, scomparso in un incidente stradale il 30 novembre del 2013.

Ora il primato spetta, senza ombra di dubbio a giudicare dai numeri, al tormentone che ha fatto ballare tutti e che ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di vendita in tutti i principali mercati del mondo: Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Austalia e persino in UK, dove non era mai accaduto che una canzone spagnola arrivasse ai vertici della classifica.

Primo posto anche in USA, dove, per la terza volta nella storia, la vetta della classifica è stata raggiunta da una canzone spagnola dopo La Bamba del 1987 e Macarena del 1996. Ma i record di Despacito in America non si fermano qui: il brano, infatti ha eguagliato il record di settimane consecutive al primo posto in classifica per i singoli Billboard Hot 100 arrivando a 16 settimane ed eguagliando il primato di Mariah Carey e Boyz II Man con il brano “One Sweet Day”.

Stanchi dei primati di Despacito?

Il brano è il più ascoltato di tutti i tempi in streaming e rimasto al primo posto nella classifica globale di Spotify.

 

Ma non è tutto. In Italia Despacito è stato il primo brano ad ottenere la certificazione di Diamante, assegnata al raggiungimento delle 500mila copie tra download e streaming, da quando esiste il sistema ufficiale Top Of The Music di F.I.M.I./ GfK rimanendo al vertice delle classifiche per 14 settimane e diventando uno dei brani più trasmessi dalle radio per oltre sei mesi.