Telepass

Genova – Novità in arrivo per gli utenti Telepass: grazie all’accordo stretto dal gruppo Atlantia, la società proprietaria di Telepass, con Pagatelia e APRR/AREA, rispettivamente i gruppi spagnoli e francesi che gestiscono le reti autostradali, il Telepass diventerà europeo per le auto. Fino a oggi solo i mezzi pesanti avevano modo di utilizzare il proprio Telepass sulle reti autostradali di Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria.

I clienti Telepass potranno richiedere l’attivazione della versione europea presentando domanda nei Punto Blu presenti sulla rete autostradale, ottenendo così il nuovo dispositivo. Per i nuovi clienti, invece, sarà necessario sottoscrivere un contratto Telepass Family e richiedere contestualmente l’attivazione del nuovo servizio. Oltre ai pedaggi autostradali, il Telepass Europeo consentirà di pagare anche i parcheggi nelle città dei Paesi aderenti, come Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli in Italia e in altri parcheggi in Europa.

Ma come funziona il servizio? Si tratta di un pay per use, con una attivazione di 6 euro e un canone di 2,40 euro mensile per i soli mesi in cui effettivamente si superano i confini stranieri. L’importo del pegaggio verrà fatturato sul proprio conto corrente con le stesse modalità di quello italiano.

A commentare il nuovo Telepass con entusiasmo è Gabriele Benedetto, l’amministratore delegato del gruppo, che in una nota ha dichiarato: «Siamo orgogliosi  di presentare questa importante novità per i veicoli leggeri, che consente per la prima volta in Europa, di viaggiare con un unico dispositivo in 4 Paesi. Dopo il successo del Telepass Eu per i veicoli pesanti, interoperabile in 7 Paesi, il nuovo dispositivo per le auto, è un’ulteriore dimostrazione che la nostra strategia è sempre più orientata ad offrire nuovi servizi ai nostri clienti e ad assisterli nei loro viaggi in tutta Europa».