Savona – L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia a lutto per la scomparsa  di Giacinto Enrico Mirengo, conosciuto come “partigiano Rimini”. Aveva combattuto, con il grado di Sergente-Comandante di Nucleo,nella II^ Brigata “Sambolino” della Divisione Garibaldi “Gin Bevilacqua”, situata nella zona di Montenotte.
Classe 1928, era uno dei più giovani Partigiani Combattenti della II^ Zona operativa Liguria. Proveniva dalla fabbrica, Scarpa Magnano dove aveva la qualifica di “aggiustatore meccanico” e dove aveva conosciuto antifascisti – come Andrea Aglietto, che sarà poi Sindaco della Liberazione – che avevano combattuto il fascismo per l’intero “ventennio” e che per questo erano stati condannati dal Tribunale speciale del fascismo al carcere o al confino.
Antifascisti che furono la guida per i giovanissimi che, come Mirengo, volevano partecipare alla Liberazione dal nazifascismo.

Il Partigiano “Rimini”, dopo il pensionamento e nelle occasione delle giornate del 25 aprile, ritornava in fabbrica, seguendo i cambiamenti di nome e gli spostamenti di territorio della ex Scarpa e Magnano, per incontrare gli operai e gli studenti
e ricordare loro le ragione della scelta partigiana, e i Caduti per la Libertà .

I funerali avranno luogo Lunedì 9 aprile alle ore 15,30 presso la Chiesa di San Francesco da Paola, in piazza Bologna