Sestri Levante – Lutto nel Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC) per la morte di Giambattista De Vincenzi, conosciuto come “il partigiano Full”. A darne notizia la sezione di Sestri Levante e del Tigullio dell’associazione che ricorda che De Vincenzi, classe 1921 era originario di Varese Ligure. Quando l’Italia entrò in guerra fu esonerato dal servizio di leva per motivi di salute. Tuttavia, quando la Divisione Centocroci sotto il comando di Federico Salvestri Richetto cominciò ad operare, anch’egli prese le armi e scelse la via della montagna.

Come partigiano, prese parte alle vicende narrate nel volume “La strada era tortuosa” di don Luigi Canessa, volume che rileggeva spesso anche in tempi recenti.
Fra le tante operazioni alle quali partecipò, menzionava in particolare un violento scontro con i soldati tedeschi per il controllo del ponte di Torza: i partigiani erano pronti a farlo saltare, ma riuscirono a respingere gli avversari mantendo così l’infrastruttura.

Giambattista De Vincenzi ricordava con piacere le tante persone sottratte alla deportazione o all’arruolamento e l’aiuto che gli stessi partigiani ricevevano dalla popolazione delle vallate.
Della sua famiglia faceva parte un altro partigiano, il cugino, Giuseppe Lucchetti.

Dopo la guerra, Full lavorò come muratore. In seguito sposò Maria Talassio, con la quale negli anni Sessanta si trasferì a Sestri Levante dove aveva trovato lavoro come operaio della FIT.
L’esperienza di partigiano gli lasciò un forte senso di solidarietà verso i più deboli, che mantenne anche nella vita civile e professionale.

Il funerale si svolgerà lunedì 9 aprile alle ore 9,30 nella chiesa di sant’Antonio in Sestri Levante.