Municipale

Loano (Savona) – Oltre mille veicoli sprovvisti di revisione e quasi 350 mezzi senza assicurazione, questo il bilancio del controllo effettuato dagli agenti della Polizia Municipale di Loano nel periodo compreso tra il 27 marzo e il 2 aprile scorsi.

La “Pattuglia Sicurezza Stradale” ha registrato i dati attraverso la telecamera di lettura targhe posta all’ingresso ella città e tramite l’Autoscan 2.0, un dispositivo dotato di telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli tramite un software Ocr per il riconoscimento dei caratteri.

Grazie al collegamento con la banca dati della Motorizzazione, il sistema è in grado di svolgere una grande quantità di operazioni: scovare le auto senza assicurazione oppure con la revisione scaduta, individuare auto siate o inserite in una lista nera dalle forze dell’ordine, perfino individuare la classe ambientale di appartenenza dell’auto, cioè la categoria Euro.

I veicoli non sottoposti a revisione obbligatoria ed individuati dagli agenti loanesi sono stati ben 1.052; a questi vanno sommati 343 mezzi sorpresi a circolare sprovvisti di copertura assicurativa.

L’attività della Polizia Municipale di Loano ha rappresentato solamente un rilevamento statistico che, per il momento, non ha comportato sanzioni.

I numeri rilevati, infatti, fanno riferimento innocuamente al traffico rilevato sulla direttrice Savona- Imperia della via Aurelia e confermano la necessità di intensificare ulteriormente i controlli di Polizia Stradale predisposti fin dal mese di Gennaio.

Il sindaco di Loano Luigi Pignocca, insieme all’assessore alla Polizia Municipale Enrica Rocca, spiegano: “Circolare su un mezzo non coperto da assicurazione può sembrare un’infrazione di poco conto e di natura strettamente burocratica. In realtà si tratta di violazioni della normativa molto rilevanti e che, in caso di incidenti con feriti, possono aggravare sensibilmente in quadro di responsabilità a carico di chi ha causato il sinistro. Analogamente, un veicolo non revisionato può costituire una fonte di potenziale pericolo per chi lo guida e anche per gli altri mezzi ed i pedoni che lo incrociano. Il lavoro della polizia Municipale volto ad accertare il rispetto di queste prescrizioni rappresenta dunque una fondamentale tutela per gli utenti della strada”.

Gianluigi Soro, comandante della Polizia Municipale, aggiunge: “Secondo i dati che abbiamo raccolto, nel mese di marzo sulla direttrice Savona-Imperia della via Aurelia hanno circolato ben 315.732 veicoli. Un numero molto alto, che conferma ancora una volta quanto sia ingente la mole di traffico che ogni giorni si crea sulla SS1. Questi numeri subiscono ulteriori oscillazioni verso l’alto in casi particolari. Ad esempio il venerdì, quanto il mercato settimanale sottrae al traffico la viabilità alternativa di via delle Caselle e via Manzoni; o ancora quanto l’autostrada A10 è intasata ed i mezzi si riversano sull’Aurelia. Alla quantità di veicoli si aggiunge poi il dato relativo alla loro stazza: negli ultimi anni le auto sono lievitate nelle dimensioni e perciò sottraggono maggiore spazio alla strada. Tutti questi elementi, oltre a spiegare il periodico formarsi di code, confermano la necessitò di rispettare tutti i dettami del codice della strada e, dal punto di vista delle forze dell’ordine, l’importanza di mantenere alta la guardia sul rispetto di norme fondamentali quali l’obbligo di revisione e di copertura associativa da parte dei conducenti”.