Sismografi

Ancona – Paura questa notte nelle Marche per una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 registrata dai sismografi alle 5.11 come epicentro a 2 chilometri da Muccia, in provincia di Macerata e con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

Oltre che nelle Marche, la scossa è stata distintamente avvertita anche in Umbria ed oltre dieci repliche sono state finora registrate dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Vista l’entità della scossa, in queste ore si sta procedendo con la verifica delle condizioni delle abitazioni. Alcuni sindaci hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata odierna.

Trenitalia ha deciso di sospendere la circolazione lungo la linea interna Civitanova Marche-Macerata in via precauzionale, effettuando in questo modo anche i dovuti controlli sulla tenuta della strada ferrata.

La circolazione dovrebbe ritornare regolare non appena saranno ultimate le verifiche del caso e comunque entro la mattinata.

Secondo quanto finora accertato, non ci sarebbero feriti. I sindaci della zona colpita parlano di gravi danni con crolli e famiglie evacuate.