Genova – Una nuova app per scoprire i segreti e le curiosità del Museo di Storia Naturale G.Doria è da oggi disponibile gratuitamente per Android e iOS.
L’app “Museo Segreto”, è stata realizzata in italiano ed in inglese e vuole mostrare la storia e gli aspetti meno conosciuti del Museo di Storia Naturale con filmati, realtà aumentata, immagini e testi.
L’applicazione è stata realizzata grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca nell’ambito della legge n. 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica.
Gli aspetti tecnici sono stati messi a punto da EET mentre i contenuti scientifici sono stati curati dal personale del Museo e dell’Associazione Didattica Museale.
Scaricata l’app sul proprio dispositivo, entrando nel Museo, è possibile individuare diversi punti di interesse su una mappa interattiva.
Con la videocamera attiva, si inquadrano i marker scoprendo quindi i contenuti nuovi e in realtà aumentata.
Tanti sono i temi di approfondimento come la storia del museo e del suo fondatore e quella degli esploratori che hanno dato vita alle prime collezioni, le curiosità e le informazioni sui principali reperti del museo, le attività che si svolgono. nei laboratori “dietro le quinte”, le attività didattiche gestite dall’Associazione Didattica Museale e le iniziative per la divulgazione scientifica promosse dalla Società degli Amici del Museo.
Curiosi di scoprire di più sull’app? Potete dare un’occhiata al video realizzato per la presentazione.