Genova – Si svolgerà domani, sabato 14 aprile, la commemorazione del 74esimo anniversario dell’eccidio di Masone dove, l’8 aprile del 1944, tredici patrioti tenuti prigionieri a Villa Bagnara, la locale sede del comando tedesco, vennero fucilati da un plotone di esecuzione agli ordini di un ufficiale delle brigate nere.

Le vittime, giovani partigiani e renitenti alla leva, furono rastrellati nella zona della Benedicta e nelle montagne circostanti.

Alla commemorazione parteciperanno il Comitato permanente della Resistenza della Provincia di Genova ed il Comune di Masone.

Ecco il programma per la giornata di domani.

–    9.30: raduno dei partecipanti presso Villa Bagnara

–   10.00: corteo e deposizione corone presso il cippo dei 13 martiri

–  10.30: deposizione corona al sacrario del Romitorio, S. Messa in suffragio celebrata nell’Abbazia del Romitorio da don Maurizio Benzi

–  11.15: intervento di Enrico Piccardo, sindaco di Masone; orazione commemorativa di Luca Maestripieri, segretario generale CISL Liguria

A rappresentanza dell’Amministrazione comunale, prenderà parte alla commemorazione il consigliere Stefano Giordano. Alla cerimonia sarà presente  anche una rappresentanza di studenti dell’istituto scolastico comprensivo Valle Stura.