Guardia di Finanza

Genova – Un carico di farmaci pericolosi per la salute è stato bloccato dalla Guardia di Finanza, a bordo di una nave proveniente dall’India e diretta in Africa. Gli agenti hanno sequestrato ben 21 tonnellate di una crema gel che viene utilizzata in alcuni paesi africani per “sbiancare la pelle”. Un prodotto venduto come cosmetico ma che, in realtà, viene inserito a tutti gli effetti nell’elenco dei farmaci e non dovrebbe essere utilizzato in modo massiccio come avviene invece per scopi estetici.
I farmaci pericolosi erano all’interno di un container che viaggiava su una nave mercantile in arrivo dall’India e che, dopo la tappa genovese, avrebbe fatto rotta verso l’Africa ed il Ghana in particolare.
I controlli sulle merci hanno evidenziato un’anomalia nella documentazione di carico che ha fatto scattare una verifica più approfondita ed il container è stato aperto.
All’interno, scatoloni pieni del pericoloso gel che nasce per ridurre piccoli inestetismi della pelle ma viene usato in modo sicuro per “schiarire” la pelle da alcune etnie locali.
L’uso massiccio può causare gravi danni alla salute e per questo non si può parlare di cosmetici ma di farmaci veri e propri.
C’è anche il sospetto che l’azienda italiana che lo stava importando, potesse venderne un certo quantitativo anche sul territorio italiano.

Il titolare dell’azienda italiana è stato denunciato e ora proseguono in controlli per verificare se vi siano state altre spedizioni di questo tipo.