Teatro Carlo Felice

Genova – Da mercoledì 2 maggio alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice, va in scena “La traviata, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, capolavoro drammaturgico tratto dal dramma La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. A dirigerla sarà la bacchetta di Daniel Smith, Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice, che ha voluto dare alla partitura una nuova lettura, liberata dalle cosiddette “tradizioni” e il più possibile fedele alla lettera della partitura verdiana.

Il nuovo allestimento, che ha debuttato lo scorso anno, ha la regia di Giorgio Gallione, storico fondatore e direttore artistico del Teatro dell’Archivolto di Genova e da ormai lungo tempo attivo anche nella regia d’opera. Le scene e i costumi sono firmati da Guido Fiorato, le luci diLuciano Novelli sono riprese da Angelo Pittalugae le coreografie sono di Giovanni Di Cicco.

L’ampio cast è composto dalla protagonista Lana Kos nel ruolo di Violetta Valéry, che si alternerà conIrina Polivanova (3,5), Marta Leung sarà Flora, Paola Santucci Annina, il ruolo di Alfredo Germont sarà affidato a Stefano Secco e Giulio Pelligra (3,5), mentre Giorgio Germont  sarà interpretato daRodrigo Esteves e Mansoo Kim (3,5).Completano il cast Didier Pieri (Gastone),Riccardo Crampton (Barone Douphol), Claudio Ottino (Marchese), Manrico Signorini (Dottor Grenvil).

Manifestazioni, eventi, incontri e approfondimenti organizzati e promossi dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in preparazione all’andata in scena dell’opera:

– da Sabato 21 aprile a Domenica 6 maggioTeatro Carlo Felice per Euroflora

(eccetto mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio)

Ore 15-19.30, Teatro Carlo Felice Apertura del Teatro con visite agli spazi compatibilmente alle esigenze legate  a prove e spettacoli.

Inoltre, agli spettatori de La traviata che presentano un biglietto di Euroflora 2018, in omaggio un flûte di benvenuto al bar interno del Teatro Carlo Felice.

– Sabato 21 aprile ore 16.00

Auditorium Eugenio Montale Conferenza illustrativa: Le camelie della traviata: da Margherita a ViolettaRelatore: Athos Tromboni.

In collaborazione con l’Associazione  Amici del Carlo Felice e del Conservatorio  N. Paganini.

Ore 19.30, Galleria Cardinal Siri. Momento musicale a cura del Teatro Carlo Felice per festeggiare l’inaugurazione  di “Euroflora in Galleria”, in collaborazione con il CIV Sestiere Carlo Felice.

– Domeniva 22 aprile

Open Day

Ore 11.00 Teatro Carlo Felice

Prova d’assieme de La traviata aperta al pubblico nell’ambito della rassegna “Domenica in musica”

Ingresso con biglietto

Ore 13.00 – 19.30 Teatro Carlo Felice – visite agli spazi

Ore 15.00Primo Foyer – Gianna Schelotto e Daniel Smith si interrogano sulle “donne nell’opera”.

A seguire tè e dolci sorprese.

– Martedì 24 aprileore 17.30

Sala Paganini

Rassegna “Libri all’opera”: presentazione  del libro Con moltissima passione. Ritratto  di Giuseppe Verdi

a cura dell’autore Raffaele Mellace (Carocci Editore).

– Lunedì 30 aprile— ore 17.30

Libreria la Feltrinelli Libri e Musica  di Genova (Spazio Eventi)

Ciclo “Un pomeriggio all’opera”: incontro con il cast impegnato ne La traviata.

Moderatore: Massimo Pastorelli.

In collaborazione con la Feltrinelli.

Tutti gli appuntamenti, se non diversamente indicato, sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.