Genova – Prenderà il via il prossimo 21 aprile il programma di attività dei Parchi della Liguria che, fino al 5 giugno, porterà i partecipanti alla scoperta del territorio. Ritorna, infatti, il Maggio nei Parchi, un appuntamento oramai consuetudine al quale il Parco del Beigua aderisce proponendo, ogni anni, iniziative diverse.

Al via, come già ricordato, sabato 21 con un trekking fotografico da Masone dedicato ai tramonti e ai cieli stellati, perfetto per celebrare l’International Dark Sky Week, l’evento internazionale che richiama l’attenzione sugli effetti dell’inquinamento luminoso e sul fascino del cielo buio risplendente di stelle.

Spazio alla cultura, invece, sabato 28 aprile con un’appassionante visita alla Badia di Tiglieto, primo insediamento cistercense in Italia, cui seguirà nel pomeriggio l’escursione guidata alla scoperta della piana e dei boschi circostanti. La vera protagonista, tuttavia, sarà la biodiversità che caratterizza il parco: si potrà trascorrere una giornata con l’erpetologo dedicata alla conoscenza degli anfibi e dei piccoli rettili (6 maggio), fare birdwatching dall’altana sulle alture di Arenzano in occasione del World Migratory Bird Day, osservando in cielo il passaggio dei rapaci (12 maggio) e scoprire le infinite specie di coloratissimi fiori che punteggiano l’Alta Via dei Monti Liguri in primavera (20 maggio).

Due le occasioni per gli appassionati di fotografia che potranno me tersi alla prova: una video presentazione seguita da una sessione di macro fotografia dedicata ai fiori il 19 maggio, ed il workshop fotografico dedicato alla fauna e alla flora del Parco (27 maggio).

Meta di eccellenza di due manifestazioni nazionali legate all’escursionismo sarà invece la Val Gargassa. Domenica 13 maggio sarà presentato, nello spettacolare canyon, l’evento “In cammino nei Parchi”, riservato ai soci CAI.

Mercoledì 2 giugno, invece, lo splendido itinerario ad anello tra laghetti e cascate sarà percorso dai partecipanti all’iniziativa Voler Bene all’Italia per la valorizzazione del territorio.

Impossibile dimenticare i sapori del Parco con i monti al pesto, un’escursione sulle alture di Varazze che si concluderà con una degustazione di pesto e mandilli.