biciclette

Genova – Associazioni e cittadini in bicicletta per accendere i riflettori sui temi della mobilità sostenibile, dei cambiamenti climatici, della pace e dell’accoglienza.
Domenica 22 Aprile in tutto il Mondo si celebra la Giornata della Terra. A Genova associazioni, comitati e liberi cittadini promuovono un evento con ritrovo alle ore 14.00 nel centro storico di Genova, in Piazza San Lorenzo. Le associazioni organizzatrici dell’iniziativa daranno il benvenuto ai partecipanti e illustreranno le varie attività della giornata:

– una pedalata nel centro storico
– stand informativi delle associazioni e laboratori per bambini e ragazzi
– interventi da rappresentanti di Istituzioni e associazioni
– consegna simbolica da parte delle associazioni di una serie di proposte per la città di Genova

Dalle ore 15.00 si svolgerà una pedalata nel centro città lungo un percorso ad anello, con partenza e arrivo nella medesima piazza: un percorso di facile percorrenza e accessibili a tutti. L’itinerario sarà fruibile con qualsiasi mezzo a pedali privo di carburante: non solo biciclette quindi ma anche tandem, tricicli e ogni altro mezzo con queste caratteristiche. L’edizione della pedalata del 2017 ha contato sulla presenza di circa 250 ciclisti partecipanti, registrati tramite apposito modulo.
L’evento, gratuito, pacifico e apartitico, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i media sulla questione dei cambiamenti climatici, un’emergenza che riguarda l’intero Pianeta e ciascuno di noi. L’evento vuole promuovere tra i cittadini la mobilità sostenibile quale strumento chiave per combattere i cambiamenti climatici, tutelare l’ambiente, la salute e la qualità della vita nei centri urbani. Le molteplici sfide di oggi richiedono una presa di coscienza collettiva volta a generare un cambiamento necessario e quanto mai possibile.

[mom_video type=”youtube” id=”CvxzJjqWVAo”]