Toronto – Un furgone ha investito alcuni passanti provocando la morte di 10 persone ed il ferimento di altre 15. E’ accaduto a Toronto, in Canada. Colpevole del folle gesto è un uomo di 25 anni, Alek Minassian, uno studente di origine armena già noto alle autorità.

L’allarme è scattato quando i servizi di emergenza sono stati avvisati di un veicolo sulla folla tra Yonge Street e Finch Avenue Est.

I soccorritori hanno immediatamente raggiunto la zona ed hanno trovato davanti a loro diverse vittime riverse a terra. I testimoni hanno raccontato di un furgone bianco che procedeva in maniera pericolosa muovendosi a zig zag prima di salire sul marciapiede.

Poco distante dal luogo della strage è stato localizzato il mezzo ed il 25enne è stato arrestato dopo aver fronteggiato un agente.

Al momento non è ancora stata chiarita la matrice del gesto e gli inquirenti che lavorano sull’episodio stanno vagliando le varie ipotesi.

Alcune fonti, inizialmente, hanno parlato di pista estremista; altri sostengono che il giovane sia affetto a problemi mentali, dettaglio che farebbe pensare ad un cosiddetto “terrorismo personale”.

Proprio le fasi dell’arresto avrebbero visto uno scambio di battute tra il poliziotto ed il 25enne con quest’ultimo che, una volta sceso dal veicolo, avrebbe minacciato di avere una pistola in tasca ed avrebbe sfidato l’agente a premere il grilletto.