La Spezia – Intervento dei Vigili del Fuoco questa notte sull’autostrada A12, in direzione nord, nel tratto compreso tra Carrodano e Deiva Marina, dove, introno alle 4.00, un autotreno è stato interessato da un incendio.

Il mezzo pesante, carico di barattoli di caffè e orzo, stava viaggiando lungo l’autostrada quando il conducente, dagli specchietti retrovisori, ha notato del fumo uscire dal rimorchio.

Prontamente, e con grande senso di responsabilità, ha fermato il mezzo in un’area adibita a parcheggio, staccando la motrice dal traino per evitare che venisse coinvolta dalle fiamme.

Allertati, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Brugnato sono arrivati sul posto con un’autopompaserbatoio e cinque unità operative mentre dalla sede centrale partiva una autobottepompa con due unità operative a bordo per garantire una congrua riserva idrica.

Spente le fiamme, che avevano completamente avvolto il rimorchio, i pompieri hanno proceduto allo smassamento, operazione che consiste nello smuovere fisicamente il materiale incendiato oramai spento per raffreddarlo per evitare la presenza di focolai latenti, ed alla bonifica dell’area.

Dopo quasi cinque ore di lavoro, l’intervento si è concluso e le squadre intervenute sul posto sono potute rientrane nelle loro sedi.

Sul luogo dell’incidete sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale ed il personale della SALT, la società autostrada ligure toscana.