Genova – In occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco, la rete delle Farmacie Specializzate di Farmacisti Preparatori ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione denominata “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!”, in collaborazione con l’Ausl di Piacenza.

Dal 7 al 12 maggio prossimi, sarà infatti possibile rivolgersi ad una delle 580 farmacie specializzate presenti in tutta Italia per effettuare la misurazione gratuita della pressione arteriosa e ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare.

Lo scompenso cardiaco è una condizione nella quale il cuore ha perso la sua capacità di pompare il sangue in tutto il corpo in maniera adeguata alle richieste dell’organismo. Si tratta di una patologia seria e molto diffusa e, come spiega anche il dottor Santo Barrecha, rappresentante delle Farmacie Specializzate, “i suoi sintomi possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico. Per questo vogliamo fornire ai cittadini gli strumenti per capire come si manifesta questo problema cardiovascolare e quali sono le sue cause”.

Oltre al controllo della pressione, nella settimana dedicata allo scompenso cardiaco, i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare. Riceveranno, inoltre, un diario metabolico, una vera e propria agenda dello stato di salute che permette di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, etc.

Ancora il dottor Barreca spiega: “Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. Nella settimana dedicata allo scompenso cardiaco vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”.

In provincia di Genova, le farmacie aderenti all’iniziativa sono:

Farmacia Cavi – Via Aurelia 2186 – Cavi di Lavagna

Farmacia Buadoin – Corso Armellini 20R – Genova

Farmacia di Castelletto – Corso Firenze 10R – Genova

Farmacia Oregina – Via Napoli 44 A/R – Genova

Farmacia Nizza – Via Cocito 1/R Genova

Farmacia Operaia San Giorgio – Via San Giorgio 11R – Genova

Farmacia Croce D’Oro – Via Walter Fillak 7/9/11/13/15 R – Sampierdarena

Farmacia Tixi – Via Don Giovanni Verità 22R – Genova Voltri

Farmacia Casula – Via Roma 91/R – Montoggio

Farmacia Tonolli – Via G.Mazzini 46R – Rapallo

Farmacia Centrale Sartorelli – Vico Lombardo – Sestri Levante

Farmacia Sori – Via Benedetto Cairoli – Sori