Genova – Un tour tra i vicoli di Genova alla scoperta della storia dei Templari e dei Cavalieri di Malta.

E’ quanto propone per domani, sabato 28 aprile, Genova Cultura. A partire dalle ore 15.00, una guida accompagnerà i partecipanti tra le strade della città vecchia per raccontare la storia dei mitici ordini e delle loro testimonianze, ancora oggi presenti.

Diverse, infatti, sono le radici della cultura occidentale e della sua identità, una delle più interessanti è certamente la storia degli uomini dell’orso Pauperorum Commilitonum Christi Templique Salomonici, conosciuto come Templari.

I Cavalieri Templari furono i protagonisti di una vasta epopea nel Medioevo che terminò con l’azione combinata del re di Francia Filippo il Bello e da Papa Sisto V il quale, a partire da venerdì 13 ottobre 1307 imprigionarono, torturarono e arsero sul rogo la stragrande maggioranza dei cavalieri, compreso il loro gran maestro Jacques de Molay.

I Templari furono un vero paradosso: non esattamente Religio, ossia Ordine monastico ma Militia, un ordine religioso che tra le sue fila ammetteva dei combattenti, al pari degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, oggi sopravvissuti come Ordine di Malta, degli Ospitalieri tedeschi consacrati a Maria, chiamati Cavalieri Teutonici, e di alcuni Ordini nati nel mondo baltico e nella Penisola Iberica.

La nascita di questi ordini arriva dalla necessità di presidiare dei paesi in guerra e di fronteggiare delle milizie non cristiane mentre le forze cristiane erano numericamente inferiori.

Tra di loro erano presenti quindi fratres, sacerdoti, e milites, veri e propri cavalieri. Ancora esistevano i serventes, i laici addetti ai lavori più umili e faticosi ed ai servizi militari secondari.

Per partecipare al tour è necessario prenotare scrivendo una e-mail a genovacultura@genovacultura.org o telefonando ai numeri 010 30 14 333/392 11 52 682