Genova – Ancora un incontro all’interno del complesso del museo dei Beni Culturali Cappuccini alla scoperta dell’evoluzione dell’assistenza sanitaria genovese nel corso dei secoli si svolgerà il prossimo giovedì 3 maggio.

A partire dalle ore 18.00 prenderà il via il quarto incontro di approfondimento che, per l’occasione, sarà diviso in due parti.

Durante la prima tranche dell’incontro, padre Vittorio Casalino, direttore del Museo, nel suo intervento dal titolo “Il servizio di carità dei Cappuccini negli Ospedali”, illustrerà come fin dalle origini dell’ordine dei Cappuccini, essi si siano da sempre distinti nel servizio di assistenza agli ammalati, a partire dalle grandi pestilenze dei secoli dal 1500 al 1800, fino ad arrivare ai giorni nostri, con l’attuale servizio di assistenza spirituale negli ospedali cittadini.

Nella seconda parte, “Il Magistrato di Misericordia e gli antichi Ospedali genovesi”, relatrice dell’incontro sarà Isabella Merloni, archivista bibliotecaria del Magistrato di Misericordia che evidenzierà i tanti esempi di munificenza compiuti dai protagonisti delle grandi casate genovesi.

Questa, inoltre, sarà l’occasione per conoscere la storia del Magistrato di Misericordia, un’inesauribile fonte di documentazioni e dati storici di grande importanza che rappresenta anche la testimonianza dei valori morali e religiosi che animavano l’antica società ligure nei riguardi delle persone più deboli.

La partecipazione all’incontro è ad ingresso libero con offerta gradita.

L’esposizione del Museo dei Beni Culturali Cappuccini è dedicata alla storia dell’assistenza sanitaria cittadina attraverso l’esposizione di dipinti, volumi, documenti e strumenti ospedalieri.

L’occasione permette anche di raccontare i tanti episodi di carità a vantaggio dei bisognosi che da sempre hanno caratterizzato Genova.

A completare il percorso espositivo, il ciclo di conferenze che racconta ed analizza nel dettaglio il maggiore numero possibile di collegamenti ai quali si presta il tema trattato.

Nella giornata di martedì 1 maggio il museo rimarrà chiuso.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero tel. +39 010 8592759 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bccgenova.org 

www.bccgenova.it