Loano (Savona) – Domenica 6 maggio arriva a Loano la quinta edizione del raduno “In 500 per la Cri”, promosso dal coordinamento Riviera delle Palme della Fiat 500 Club Italia e dal comitato locale di Loano della Croce Rossa Italia con il patrocinio dell’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Alle 8.00 appuntamento in corso Roma per le iscrizioni. Qui gli appassionati potranno ammirare gli splendidi “cinquini” fino alle 11.00.

Sarà poi la volta della visita al Museo del Mare di Loano e di un aperitivo presso i Bagni Sole Mare prima della sfilata delle 500 per le vie della città.

Al termine del giro panoramico i cinquecenteschi si sposteranno a Bardino Nuovo per il pranzo.

L’occasione di domenica sarà certamente quella di ammirare da vicino gli splendidi esemplari di un’auto simbolo ma sarà anche l’occasione di solidarietà con il ricavato della manifestazione che sarà devoluto alla Croce Rossa di Loano per l’acquisto di nuove attrezzature.

Il sindaco Luigi Pignocca spiega: “Il nostro comitato locale della Croce Rossa Italiana svolge un servizio importantissimo a beneficio dell’intera comunità di Loano e dei comuni vicini. Il raduno organizzato dal Fiat 500 Club Italia non rappresenta soltanto una splendida occasione per ammirare da vicino questi piccoli capolavori del design e della motoristica, ma anche per ‘aiutare chi ci aiuta’ nel momento di maggiore bisogno. Invitiamo quindi tutti i nostri concittadini a sostenere con forza l’associazione ed i volontari della Cri in questa ed in ogni altra occasione”.

A riguardo è intervenuto anche l’assessore al turismo, cultura e sport Remo Zaccaria: “Con grande piacere accogliamo nuovamente il raduno degli amici cinquecentisti del Club di Garlenda. La Fiat 500 è una delle icone italiane più conosciute ed apprezzate al mondo ed anche quest’anno la nostra città ospiterà alcuni degli esemplari più belli e particolari. La nuova location sul lungomare donerà ancora più fascino ai ‘cinquini’ che verranno a trovarci domenica”.

Il raduno si svolge in concomitanza con la giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo presenti ovunque per aiutare chi soffre.

La festività cade nel giorno in nacque Henry Dunant, fondatore dell’associazione. Obiettivo è celebrare questa giornata avvicinando la cittadinanza al movimento della Croce Rossa per far conoscere quali sono le attività svolte a servizio della popolazione.

Per quanti desiderassero partecipare al raduno “In 500 per la Cri” è obbligatorio prenotare entro venerdì 4 maggio. L’iscrizione ha un costo di 13 euro, 10 per i soci del Fiat 500 Club Italia. Per maggiori informazioni è possibile contattare Alessandro al numero 347 22 26 950 oppure scrivere una mail all’indirizzo a.vinotti@500clubitalia.it.