Biblioteca Berio

Genova – Sarà un compleanno importante quello di venerdì 4 maggio per la Biblioteca Civica Berio che festeggerà le 20 candeline della sua seconda vita.

Sono passati, infatti, venti anni da quando ha abbandonato piazza De Ferrari per trasferirsi, con successo, nell’attuale sede di via del Seminario unendo passato e futuro e richiamando a se i giovani.

Un traguardo, quello del ventennale, che sarà ricordato con una ricca programmazione aperta al pubblico a partire dalla suggestiva cornice floreale ispirata a Euroflora 2018 che, dal 20 aprile, decora il tunnel e il Berioidea della Biblioteca, e dalla mostra “Dal Seminario alla Biblioteca. La lunga storia della Nuova Berio”, una serie di pannelli che raccontano le vicende e i segreti del complesso del seminario arcivescovile di Genova e delle sue successive trasformazioni.

Ecco il programma dei festeggiamenti organizzati per venerdì 4 maggio:

Alle ore 16.00 inaugurazione del nuovo giardino allestito per il ventennale dai ragazzi dell’Istituti Agrario Marsano alla presenza dell’Assessore al Personale e Pari Opportunità Arianna Viscogliosi.

Alle 16.30 Franco Bampi, presidente dell’associazione A Compagna illustrerà la Berio in genovese attraverso una speciale visita guidata. Alla stessa ora sarà presentata la seconda edizione del gioco da tavola “Palanche” mentre gli amanti dei quiz potranno misurarsi con le domande di cultura pop in salsa zeneize proposte dai giovani artefici della pagina Facebook G E N O V W A.

Alle 18.00 i saluti del Sindaco di Genova e dell’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Elisa Serafini, taglio della torta e ricco buffet per festeggiare.