Genova – Quindici locali coinvolti, 11 food patner, eventi quotidiani che esalteranno le papille gustative e i sensi dei partecipanti. Questi gli ingredienti della Cocktail Week, la manifestazione internazionale dedicata all’arte del bere di qualità, che sbarca per la seconda volta a Genova. Dal 10 al 20 maggio, ognuno dei locali coinvolti servirà un cocktail inventato per l’occasione usando gli ingredienti da Espolon (Campari Group), main sponsor dell’iniziativa.
I bartender si esibiranno poi nel gran finale del 20 maggio, al MaddaLive in via Garibaldi (in concomitanza con i Rolli Days) in una manifestazione non competitiva e saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi curiosità sul mondo della miscelazione.
In mezzo, eventi e iniziative letteralmente per tutti i gusti: dalla degustazione di diversi tipi di miele applicato ai cocktail all’incontro sul curioso connubio tra frutta e caffè, passando per l’incontro sui testi “alcolici” della letteratura est europea e tanti altri. L’acquisto di una tessera dal costo di 3 euro per ciascun locale coinvolto consente di accedere a sconti e promozioni su prodotti ed eventi, stabilite dai singoli locali. Le tappe di avvicinamento all’evento sono registrate quotidianamente sulla pagina Facebook ufficiale della Genova Cocktail Week (https://www.facebook.com/CocktailWeekGenova/), dove nei prossimi giorni saranno pubblicate le ricette dei cocktail. Il motto dell’iniziativa è il simpatico #GenovaMoreThanDrink, ma anche #drinkresponsibly.

«Con questa iniziativa – spiega infatti Fabio Parodi del Locksmith Secret Bar, tra i più attivi nell’organizzazione – speriamo di diffondere la cultura del bere di qualità, che si sta riaffermando grazie soprattutto alla competenza di tanti giovani baristi, in Italia e nel mondo».

Musica per le orecchie di una città come Genova, dove la movida viene spesso erroneamente accostata al degrado dei vicoli, con relativi disagi per gli abitanti.

«Al contrario – sottolinea Fabio – ci vogliono più eventi come la Cocktail Week per riqualificare il nostro centro storico e offrire una movida di qualità ai giovani genovesi e ai sempre più numerosi turisti che ogni anno vengono ad ammirare la Superba».

La Cocktail Week è un evento diffuso a livello internazionale. Le prime a lanciare l’iniziativa sono state, ormai 4 anni fa, Parigi e Singapore. Da allora il numero di queste iniziative è in costante crescita e registra una sempre maggiore affluenza di locali e di pubblico in tutto il mondo. In Italia, insieme a Genova, organizzano la Cocktail Week anche Torino, Bologna e Firenze. Per il capoluogo ligure, si tratta di un recupero di una tradizione antica, quella dei giovani marinai che negli anni ’50 e ’60, di ritorno dai loro lunghi viaggi aprivano locali dove venivano serviti aperitivi e cocktail al sapore di terre lontane. Una tradizione che oggi rivive grazie ai tanti giovani baristi, che negli ultimi anni si sono impegnati sempre più per renderla al passo coi tempi.