Genova – L’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mareprotagonisti della la prima edizione del Festival del Mare, dal  10 al 12 maggio tra il Porto Antico e La Darsena.  Ideato e organizzato dall’Università di Genova la tre giorni propone oltre 50 eventi, con più di 20 discipline (economia, fisica, biologia, ingegneria, arte e non solo), 300 persone coinvolte (tra cui un centinaio di docenti e duecento studenti). Il Festival del Mare è un’iniziativa unica nel panorama nazionale, capace di aggregare nello stesso luogo tutti i temi legati al mare, alla formazione, alle professioni e alla ricerca. Incontri, laboratori, conferenze ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sedi principali Acquario di Genova e Galata Museo del Mare, laboratori anche in Piazza Delle Feste e Mercato del Pesce in Darsena. Tra i numerosi appuntamenti si segnalano le due tavole rotonde dedicate alle nuove professioni del mare e ai giovani e la ricerca sul mare; i grandi incontri con Kevin Fewster, direttore del National Maritime Museum di Greenwich; Raffaele Saladino,presidente della società italiana di astrobiologia; Nick Sloane, direttore del parbuckling della Concordia; Mattia Bonavidafotografo professionista molto seguito sui social network, Mariasole Bianco, biologa marina e volto noto della trasmissione televisiva Alle falde del Kilimangiaro.

Grazie alla collaborazione di: Camera di Commercio, Costa Edutainment con Acquario di Genova e Mu.MA Istituzione Musei del Mare e Associazione Promotori Musei del Mare con Galata Museo del Mare, Porto Antico e della partecipazione di numerosi attori (Sovrintendenza per i beni archeologici, Museo di Archeologia ligure, Fondazione CIMA, Archivio di Arte Contemporanea, Accademia Ligustica di Belle Arti, CNR, CERN, Coldiretti, Marina Militare, Istituto Idrografico della Marina) nei giorni 10-11-12 maggio 2018  fra le 10 e le 23, avranno luogo tavole rotonde, workshop, conferenze divulgative, laboratori didattici, mostre e spettacoli, per “immergersi” in modo innovativo e coinvolgente, con eventi per ogni genere di pubblico, interattivi e trasversali. Un momento di riflessione, analisi e divulgazione scientifica dei temi legati al mare. Il Festival si articola in vari appuntamenti.

Tavole rotonde

–    giovedì 10 ore 10, Acquario di GenovaLe nuove professioni del mare”:  Quale futuro nelle professioni legate al mare? Quali fabbisogni formativi, tecnici e operativi dovrà avere, nei prossimi dieci anni, chi opererà negli ambiti legati al mare? La sfida che lanciamo è quella di sviluppare un ragionamento, condiviso, che sfoci in un documento previsionale. Un momento di riflessione da cui partire per creare quelle competenze che serviranno nel prossimo futuro.

–   venerdì 11 ore 10, Galata Museo del MareI giovani e la ricerca sul mare”:Durante tale giornata ricercatori e studenti dell’Università di Genova presenteranno le proprie ricerche inerenti il mare.

Grandi incontri

 –   giovedì 10 ore 20.30  Galata Museo del MareI grandi affondamenti, dal Titanic all’Andrea Doriacon Kevin Fewster, direttore del National Maritime Museum di Greenwich e Pierangelo Campodonico, direttore Galata Museo del Mare. Modera Fabio Pozzo giornalista La Stampa/Il Secolo XIX.

– venerdì 11 ore 17.00 Galata Museo del MareUn mare di foto” con Mattia Bonavida, fotografo professionista. I segreti di un professionista dello scatto. Un viaggio nel mondo della fotografia tra mari e oceani di tutto il mondo.

–   venerdì 11 ore 20.30  Galata Museo del MareL’acqua e l’origine della vita”con Raffaele Saladino, Università della Tuscia e Presidente della Società Italiana di Astrobiologia e Giorgio Bavestrello, Università di Genova.

–  sabato 12 ore 20.30 Galata Museo del MareIl recupero dei relitti delle navi” con Nick Sloane, direttore del parbuckling della Concordia.

  –  sabato 12 ore 18 Acquario di GenovaLa difesa dell’ambiente marino” con Mariasole Bianco, biologa. Gli oceani giocano un ruolo fondamentale nel regolare l’equilibrio climatico globale della Terra. I cambiamenti cui stiamo assistendo, come il riscaldamento e l’acidificazione degli oceani, incidono e modificano gli ecosistemi marini rendendoli ambienti sempre meno adatti alla vita della specie.

Conferenze divulgative

–  giovedì 10 ore 17 Acquario di Genova  “Voci dal Porto”  (Antropologia, con Marco Aime)

–  giovedì 10 ore 17 Galata Museo del MareLa scoperta del mare” (Arte, con Leo Lecci)

–  venerdì 11 maggio ore 10 Galata Museo del MareLa pirateria del XXI secolo: il ruolo dell’Italia e delle sue Forze Armate nel contrasto del fenomeno” a cura di  Francesco Munari Università di Genova in collaborazione con la Marina Militare.

–  venerdì ore 18 Acquario di GenovaLa scienza del Surf“ (Ingegneria con Giovanni Besio)

–  sabato 12 ore 10 Acquario di GenovaMontagne sommerse”  (Scienze del mare, Marzia Bo)
–  sabato 12 ore 11 Acquario di GenovaGli ambienti estremi” (Scienze del mare, Giovanni Petrillo)
–  sabato 12 ore 17 Acquario di GenovaLe immersioni in Antartide“ Scienze del Mare, con Stefano Schiapparelli in collaborazione con Comsubin – Marina Militare.
– sabato 12 ore 10 Galata Museo del Mare La Repubblica di Genova e i corsari “(Storia, con Emiliano Beri)
–  sabato 12 ore 11 Galata Museo del MareI commerci via mare tra ‘500 e ‘700” (Storia, con Luca Lo Basso)
– sabato 12 ore 18 Galata Museo del MareAttraversare l’Atlantico in terza classe” Storia, con Maria Elisabetta Tonizzi.

Laboratori didattici

Una trentina di laboratori didatticiper bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni si alterneranno tra giovedì, venerdì e sabato nella Piazza delle Feste del Porto Antico, in Darsena e al Galata Museo del Mare.

Durante il Festival, l’Acquario di Genova promuoverà:

– venerdì 11 ore 17 – 18.30  e sabato 12 ore 10 – 13 presso il Mercato del Pesce “Laboratorio di sfilettatura del pesce”a cura di Coldiretti Impresa pesca. Attività indicata dai 17 anni in su.

– sabato 12 ore 10-13 e 15-19  in Piazza delle Feste “Stretti stretti, aggrappati alle rocce” a cura di MariaChiara Chiantore, Università di Genova e Bruna Valettini, Acquario di Genova all’interno del progetto ReLife per la conservazione della Patella ferruginea, realizzato in collaborazione con Softeco, il Dipartimento DISTAV dell’Università degli Studi di Genova, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Area Marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo ed Area Marina Protetta Isola di Bergeggi.

Il Galata Museo del Mare propone:

– venerdì 11 e sabato 12 ore 16-19 “Monta e casca, la dura vita a bordo della Galea”, laboratorio di 1 h a cura di Cooperativa Solidarietà e Lavoro

– venerdì 11 e sabato 12 ore 10-13 e 16-19 “Saluti dall’Oceano”, laboratorio di 1h.30 di scrittura e analisi di testi popolari di emigranti di fine ‘800 a cura del Mu.MA.

Mostre

Diverse mostre tra cui vale la pena citare “Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Dipinti provenienti da collezioni private genovesi”, una mostra a cura di Leo Lecci, Andrea Bocchi e Andrea Daffra(Università di Genova).  Inaugurazione venerdì 10 maggio alle ore 17 presso la Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare.  Entrata gratuita nei giorni del Festival dalle 10 alle 19.

Spettacoli

Alcuni spettacoli animeranno i giorni del Festival. Tra questi una rassegna cinematograficaserale al Galata Museo del Mare, in Auditorium alle 22.30 ad ingresso libero.

  • giovedì 10 ore 22.30 Proiezione del film “Poseidon”
    Film del 2006 diretto da Wolfgang Petersen, remake di “L’avventura del Poseidon” di Ronald Neame (1972) e ispirato all’omonimo romanzo, scritto da Paul Gallico nel 1969.
  • venerdì 11 ore 22.30 Proiezione del film “europa REPORT”

Film di fantascienza del 2013 diretto da Sebastián Cordero, nel quale sei astronauti di diverse nazionalità vengono radunati per formare la squadra che farà il primo viaggio verso Europa, secondo satellite naturale del pianeta Giove.

  • sabato 12 ore 22.30 Proiezione del film “l’ultima tempesta”
    L’ultima tempesta è un film del 2016 diretto da Craig Gillespie.
    Basata sul libro The Finest Hours: The True Story of the U.S. Coast Guard’s Most Daring Sea Rescue di Michael J. Tougias e Casey Sherman, racconta la storia vera del salvataggio avvenuto nel febbraio 1952 per recuperare l’equipaggio della petroliera SS Pendleton spezzatosi in due durante una violenta tempesta in mare aperto.