Ivano Fossati

Genova – La figura di Giorgio Gaber e l’importanza della canzone d’autore nella società raccontate da Ivano Fossati saranno al centro dell’incontro che si svolgerà giovedì 10 maggio alle ore 18.00 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.

Incalzato da Massimo Bernardini, biografo di Gaber, noto autore e conduttore televisivo, Ivano Fossati racconterà al pubblico e ai giovani studenti il ruolo sociale e culturale della canzone d’autore, il proprio rapporto con l’opera di Gaber e il Teatro-Canzone, l’importanza di mantenere vivo un messaggio tanto attuale e la precisa finalità culturale dell’iniziativa discografica “Giorgio Gaber. Le donne di ora”, il nuovo progetto discografico di Fossati per avvicinare le nuove generazioni alle opere dell’artista scomparso 15 anni fa.

La tappa di Genova fa parte di un percorso partito dopo la presentazione del disco, lo scorso 27 marzo, al Piccolo Teatro nell’ambito della rassegna “Milano per Gaber”.

Un disco che è una selezione accurata delle più celebri canzoni del repertorio gaberiano, tutte rielaborate e riprodotte da Fossati secondo le più avanzate tecnologie del suono al fine di rinnovare linguaggio e fruibilità, e la title track dell’album, “Le donne di ora”, brano inedito scritto nel 2002 da Gaber e Luporini.

Ad arricchire l’incontro una suggestiva raccolta di contributi filmati a cura della Fondazione Gaber che ripercorreranno la storia del cantautorato italiano.

Nel corso della serata sarà possibile acquistare il disco “Le donne di ora”, distribuito da Artist First e in vendita nei negozi e sul sito musicfirst.it.

Ingresso libero a partire dalle ore 17.30 fino ad esaurimento posti.