Genova – Genova Pra’ accoglierà aromi e sapori del basilico, per tradizione uno dei simboli della tradizione ligure e genovese. Dal 18 al 20 maggio si terrà infatti la 21esima edizione del Festival del Basilico. Protagonista assoluto della manifestazione sarà il basilico di Pra’, dal colore brillante e dal sapore delicato, coltivato nelle rinomate serre della località dell’immediato ponente genovese. Saranno quattro giorni di festival che vivranno tra stand gastronomici, musica, rievocazioni a tema, gare di pesto al mortaio, laboratori di cucina e altre iniziative per grandi e piccini. In occasione della manifestazione, nell’intento di dare risalto all’evento e contribuire alla celebrazione di una tra le più rinomate eccellenze locali, grazie all’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune di Genova, le stazioni ferroviarie di Genova Principe e Brignole, che già in occasione di Euroflora erano state abbellite con aiuole di fiori e piante, verranno arricchite con piantine di basilico, il cosiddetto “oro verde di Pra’. L’arco raffigurante la Liguria e le sue Province risulterà quindi immerso in un mare di basilico.

“Parlare di pesto significa parlare di Genova e parlare di basilico significa parlare del Ponente cittadino, di Pra’. Il basilico è infatti una delle eccellenze che il nostro territorio offre – ha specificato Paola Bordilli, assessore al Turismo, commercio e artigianato. “Questo Festival racconta come l’intera filiera del pesto, dalle serre di Pra’ alla tavola dei ristoratori, porti in tutto il mondo il profumo e l’arte del saper fare della nostra terra. Sono contenta di poter sostenere e collaborare alla realizzazione di momenti come questo di forte valorizzazione delle produzioni, dell’artigianato e del commercio genovese che vede, tra gli altri, coinvolto anche il CIV della zona”.

“Profummo de Baxaicò” – ha poi commentato Anna Maria Castello, presidente del Comitato per la valorizzazione del Ponente – è una manifestazione che mette al centro l’eccellenza della nostra Pra’: il basilico, l’ingrediente fondamentale del pesto, che qui, grazie alla vicinanza delle serre al mare, acquista una dolcezza che rende unico il sapore del pesto. Invitiamo tutti a venire a Pra’ dal 18 al 20 maggio per scoprire il nostro territorio: oltre al basilico, il mare, il verde, le tradizioni e la voglia di stare insieme”.

L’ evento è organizzato dal Comitato per la valorizzazione del Ponente – Pra’ con il patrocinio del Comune di Genova, Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato, da Regione Liguria, Camera di Commercio e del Municipio VII Ponente.

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL