Genova – L’11, 12 e 13 maggio andrà in scena a Genova, nella suggestiva e centrale cornice dei Giardini Luzzati, lo “Zena Festival II”, manifestazione patrocinata dal Comune di Genova che mette in mostra il patrimonio culturale, linguistico e tradizionale di Genova e del suo territorio, e che lo fa attualizzandolo e promuovendo così un’idea di genovesità moderna, aperta che guardi al futuro ma senza dimenticare il passato. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è ideata dall’associazione “Che l’inse!” e realizzata in collaborazione coi Giardini Luzzati e “Il Ce.Sto” e prevede attività e spettacoli per ogni tipo pubblico. “Siamo molto soddisfatti del programma” – ha raccontato Andrea Acquarone, presidente di “Che l’inse!”, “che è più ricco dell’anno scorso, a cominciare dai giorni in cui si sviluppa la manifestazione, che sono diventati tre. Speriamo di replicare il grande successo di pubblico dell’anno scorso”.
La tre giorni all’insegna della lingua genovese inizia dunque venerdì sera all’ora dell’aperitivo con le poesie di strada di Marco Carbone (u Carbun), già premio Marzari del 2016, seguite dal concerto raggae dei Makadam Zena e dal dj set di Marco Repetto di “The Dreamers RnB&DooWop”, con i suoi dischi in vinile.
Il sabato apertura con una prima assoluta: alle ore 9 nello spazio dell’orto dei Giardini Luzzati, una lezione di yoga in genovese, tenuta dal maestro Alberto Roti di A.S.Y.E. Genova. Nel pomeriggio, dalle 16, per i più piccoli è previsto un laboratorio dove si gioca con la lingua di Genova, grazie alla lettura delle favole realizzata dalla poetessa Enrica Arvigo e all’animazione della “Piccola Biblioteca Leggere senza stereotipi”. Non mancheranno momenti più impegnati, come il dialogo-intervista, sempre in genovese, che Andrea Acquarone intratterrà all’ora dell’aperitivo con dott. Andrea Torre, del Centro Studi Medì, sul tema dell’identità cittadina in trasformazione. Gran serata di risate col duo comico I Soggetti Smarriti, seguito dal concerto di “folk estremo” delle Barche a tòrsio, molto conociuti dal pubblico degli appassionati.
Domenica infine lo Zena Festival ospita il Mercato ortofrutticolo a Km0 Terre in Rete, dalle 10 del mattino alle 18, che tra degustazioni, show- coocking e laboratori, avrà il suo momento simbolico con la Potatura dell’Ulivo in piazza. Ovviamente il tutto in genovese.