Genova – Cinque tartarughe della specie caretta-caretta, curate dai veterinari dell’Acquario di Genova, verranno liberate questa mattina, in corso Italia, sulla spiaggia dello stabilimento balneare in concessione all’esercito.  Si tratta delle quattro tartarughe marine già annunciate (Zelda, Ariel, Tosca e Ciliegia) cui si aggiunge l’ultima arrivata: Primavera.
Le tartarughe marine erano state affidate alle cure dell’Acquario di Genova in questi mesi e dopo essere state rimesse in forma faranno il loro ritorno al mare con un evento pubblico che si svolgerà in corso Italia n. 7b alle ore 10.30.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Capitaneria di Porto, da sempre accanto all’Acquario di Genova nell’attività di recupero di questi animali in difficoltà e di successivo rilascio, il nucleo Carabinieri Cites di Genova, che coordina l’applicazione della Convenzione di Washington che tutela anche questi animali, l’Esercito Italiano, che ha concesso l’uso della spiaggia per l’evento, e la Fondazione Acquario di Genova Onlus.

In un’ottica interregionale, vanno citati l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana e l’Osservatorio Toscano per la Biodiversità di Regione Toscana che hanno affidato la tartaruga Tosca all’Acquario di Livorno in prima battuta e in un secondo momento all’Acquario di Genova. Si ringrazia anche la Regione Toscana con cui gli Acquario di Genova e Livorno collaborano ormai da anni non solo per le tartarughe marine ma anche per i Cetacei.

All’evento interverranno il ministro della Difesa Roberta Pinotti, l’assessore all’Ambiente e tutela del Territorio della Regione Liguria Giacomo Giampedrone, l’assessore all’Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora, il comandante del Comando Militare Esercito “Liguria” Colonnello Gianfranco Francescon, il capo servizio operazioni Reparto Operativo della Direzione Marittima di Genova Capitano di Corvetta Nicola Stasi, il comandante del nucleo Carabinieri Cites di Genova Capitano Gordon Cavalloni, il direttore scientifico e dei Servizi Veterinari dell’Acquario di Genova Claudia Gili, il presidente della Fondazione Acquario di Genova Onlus Nicola Costa.

L’evento, in linea con la missiondell’Acquario di Genova, ha l’obiettivo di sensibilizzare ed educare il pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.

Prima del ritorno al mare degli esemplari, il pubblico potrà vederli da vicino e, attraverso il racconto degli esperti, conoscerne la storia e scoprire l’attività di recupero, cura e rilascio che viene svolta dall’Acquario in collaborazione con i soggetti coinvolti nell’evento per la tutela delle tartarughe marine.
L’evento è completamente gratuito ma sarà possibile fare una donazione all’Acquario di Genova per sostenere i progetti di ricerca sulle tartarughe ed in particolare quello per proteggere le tartarughe liguri Emys Orbicularis, le tartarughe palustri della zona di Albenga.