Porto di Genova

Genova – Allarme, nella tarda serata di ieri, domenica 13 maggio, davanti al Porto Petroli di Multedo, nel ponente di Genova, dove una nuvola di fumo nero si è levata da una Chimichera, una nave che trasporta prodotti chimici, battente bandiera giapponese ferma in rada, la zona di mare dove le imbarcazioni e le navi possono sostare a riparo dai venite dalle correnti.

Alcuni abitanti della zona hanno notto il fumo ed hanno immediatamente allertato i Vigili del Fuoco.

I pompieri sono intervenuti con squadre nautiche del distaccamento i Multedo. Sul posto sono giunte anche le motovedette della Capitaneria di Porto che hanno agito in collaborazione con i sommozzatori.

Arrivati sulla nave, i Vigili del Fuoco hanno scoperto che il principio di incendio che si era verificato a bordo era stato spento dall’equipaggio attraverso l’impiego delle attrezzature in dotazione. Ad innescare le fiamme, secondo quanto si è potuto apprendere finora, sarebbe stata l’accensione di un grosso boiler.

Nella mattinata di oggi i tecnici della Capitaneria di Porto sono saliti nuovamente a bordo della nave, giunta nel porto Petroli di Multedo, per avviare un’ispezione tecnica.