Cesare Cremonini

Genova – Da venerdì 18 maggio Kashmir Kashmir, il nuovo singolo di Cesare Cremonini, sarà trasmesso da tutte le radio. Si tratta del terzo brano scelto tra i dieci che compongono Possibili scenari, il sesto album in studio del cantautore bolognese, che dal 1999, con i Lunapop, ha scalato i vertici delle classifiche crescendo e maturando insieme al suo pubblico, affezionatissimo fin dagli esordi e che lo seguirà nella nuova avventura estiva negli stadi.

Il 15 giugno sarà Lignano a ospitare la prima tappa del tour, che si sposterà poi a Milano il 20 giugno, a Roma il 23 giugno e a Bologna il 26 giugno. Le prevendite hanno già fatto registrare sold out nella città natale dell’artista, con una vendita di biglietti che ha già superato la soglia dei 140 mila.

Nel nuovo singolo, Cesare Cremonini parla di pregiudizi, di paure e di chilometri percorsi da un giovane in fuga da una terra difficile, il Kashmir, cercando di raggiungere l’Europa per realizzare il suo sogno più grande: il ballo. La delicatezza dell’argomento riesce a essere trattata con leggerezza dal cantautore, che ha fatto della sua indole pop, sapientemente mescolata ad arrangiamenti sempre più di respiro internazionale, il suo vero e proprio cavallo di battaglia, senza cercare disperatamente la hit radiofonica e rendendo l’intera produzione un possibile successo in grado di arrivare in cima alle classifiche.

Dal 2014, anno di pubblicazione del precedente album Logico, Cremonini ha preso una pausa per dedicarsi alla stesura dei nuovi brani, creando con pazienza e lavoro costante le tracce che compongono Possibili scenari. Tra meno di un mese, Cesare e il suo pubblico vivranno insieme l’emozione che solo un evento di grande portata come un concerto in uno stadio è in grado di regalare, con il calore che dall’alto degli spalti riesce ad arrivare fino al palco, e viceversa, come in uno scambio emozionale.