Palazzo Reale a Genova

Genova – Ritorna l’appuntamento con i Rolli Days, la due giorni dedicata alle sfarzose dimore genovesi che impreziosiscono il centro storico cittadino.

Tra le varie aperture, Palazzo Reale estende il suo orario di visita in occasione della manifestazione e propone, oltre ai tradizionali percorsi, l’inaugurazione di tre nuove esposizioni.

Si parte con la mostra “Il Re Nuovo. Carlo Alberto e il Palazzo Reale di Genova”, allestita all’interno dell’appartamento dei Principi Ereditari, una mostra che vuole ricordare il re che più di ogni altro contribuì a disegnare e definire la fisionomia di Palazzo Reale in una delle fasi più delicate della sua storia, coinvolgendo il complesso architettoniche, le sue collezioni, gli arredi e gli apparati decorativi.

Lo fa attraverso opere d’arte, memorie e cimeli provenienti da collezioni private e pubbliche, esposte nell’Appartamento dei Principi Ereditari, allestito e arredato per ordine di Carlo Alberto nel 1842 in occasione delle nozze dei duchi di Savoia Vittorio Emanuele e Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena.

In occasione dei Rolli Days l’orario di apertura sarà sabato 11-18; domenica 14-18 con ingresso ad 1 euro.

Interessante anche “Giardino Reale. Rivisitazione storica” con un percorso alla scoperta del giardino pensile al tempo del re Nuovo.

L’assetto odierno del giardino risale al 1965-66 quando fu sistemato il settecentesco rissêu proveniente dal cortile del demolito monastero della Santissima Incarnazione sulle pendici orientali di Castelletto.

Nel giardino pensile sono ricollocati alcuni vasi originali, conservati ad oggi nei depositi, con l’alloggiamento di piante di agrumi come testimoniano i documenti di archivio e saranno riproposti i “nodi Savoia” con piccoli fiori colorati, come comparivano in epoca sabauda nell’aiuola del Cortile d’onore.

I visitatori, inoltre, potranno ammirare i rissêu in fase di restauro grazie alla maestria di Gabriele Gelatti, che sta curando la ricostruzione di alcune lacune di questo tradizionale mosaico di ciottoli, un unicum nell’iconografia del risseu di Liguria.

 

L’ingresso al percorso è gratuito e sarà visitabile sabato dalle 9 alle 19, e domenica con orario 13.30-19

Al Teatro del Falcone, dal 19 maggio al 24 giugno, sarà visitabile la mostra Contemporary Ink Painting dedicata all’artista Dong Xing.

Dong Xing è un artista cinese la cui più grande ambizione è quella di perseguire l’originalità. Non si è mai voluto definire pittore visto che la pittura, per lui, è solo uno strumento per creare arte. Artista maturo, nelle sue opere si coglie appieno la sua riflessione sulla vita, sullo scorrere del tempo e sullo spazio. L’unione della tela e dell’inchiostro producono una trama pittorica dallo stile unico e senza compromessi. Le sue creazioni sono pitture ma al contempo anche la luce e l’aria che le influenzano, una fusione in cui l’opera e l’ambiente circostante si trasformano in un tutt’uno organico.

Dong Xing è bravo a coniugare la pittura ad inchiostro tradizionale cinese con la pittura astratta occidentale e di entrambe a studiato sistematicamente gli elementi portanti. Gli orari di visita per la due giorni dedicata alle dimore storiche sarà sabato 11-18; domenica 14-18 ad ingresso gratuito.

Dal 19 maggio e fino al prossimo 4 giugno, sul Terrazzo Monumentale, prenderà il via la quinta edizione de “La Terrazza del contemporaneo” con la rassegna “I giardini del mare”.

Diverse testimonianze hanno intessuto un legame indissolubile tra il mare e il giardino e soprattutto a Genova le grandi famiglie hanno affinato la percezione del paesaggio ornamentale, costellato di alberi e piante intorno alle grandi dimore. Dal giardino pensile di Palazzo Reale, ancora oggi, si ottiene una visione privilegiata del mare. In questa rassegna, allestita sulla grande terrazza monumentale, gli artisti ci offrono le loro visioni. Con l’opera Tra cielo e terra di Roberto Di Giorgio, le tracce di misteriosi eventi remoti sono leggibili come attraverso una magica sfera di cristallo. Con un groviglio di fili metallici, quasi onde sonore di un cuore pulsante, Kardià di Barbara Mignone ci immerge nel ritmo, a volte confuso e assordante, della vita. Angelo Oliveri assimila la forza del mare a quella del tempo, con la sua lenta e costante erosione, nella serie delle Fratture in pietra d’ardesia.  Il Vicolo della Madre di Vincenzo Randazzo è una distesa di fiori di campo in terraglia: ritti sul loro stelo, con le corolle spalancate, si protendono verso il cielo, assetati di luce.

La rassegna, ad ingresso gratuito, sarà visitabile sabato dalle ore 9 alle ore 19 e domenica dalle ore 13.30 alle ore 19.

 

La terza mostra che prenderà il via sabato e che rimarrà aperta fino al prossimo 3 giugno, allestita nelle Sale della Corte è “Formae”, nata dal concept curatoriale di Tablinium Cultural Management.

Per l’occasione, si è deciso di creare un percorso espositivo che tratti l’arte da un’angolazione inedita: ciascuna sala è dedicata all’analisi di un diverso artista e del suo rapporto con il mondo che lo circonda. Il visitatore sarà libero di spaziare fra pittura e scultura seguendo il fil rouge della “forma” artistica che emerge a interpretare il mondo che ci circonda; la meraviglia del quotidiano sublimato in un attimo indimenticabile sulle tele di Rossella Rossi e Dominique Joyeux oppure nel metallo domato, nel suo soliloquio, dallo scultore Carlo Pezzaglia.

In occasione dei Rolli Days sono previste visite guidate in compagnia dei curatori e degli artisti. Orario di apertura sabato 11-18, domenica 14-18.

Le aperture ed i prezzi dei biglietti ordinari delle mostre temporanee allestite a Palazzo Reale sono i seguenti:

 

Il Re Nuovo. Carlo Alberto e il Palazzo Reale di Genova

Appartamento dei Principi Ereditari

da giovedì a sabato 11-18

domenica 14-18

Ingresso: 3 euro intero e gruppi, 1 euro ridotto (da 18 a 25 anni), gratuito per under 18

Il Re Nuovo. Carlo Alberto e il Palazzo Reale di Genova

Giardino pensile

da martedì a venerdì 9-19

sabato e domenica 13.30-19

Ingresso: 1 euro solo giardino o compreso nel prezzo del biglietto di accesso al Museo di Palazzo Reale

Contemporary Ink Painting – Dong Xing

dal 19 maggio al 24 giugno 2018

Teatro del Falcone

da martedì a venerdì 10-18

sabato e domenica 14-18

Ingresso: gratuito

Il giardino del mare

La terrazza del contemporaneo

dal 19 maggio al 3 giugno 2018

Terrazzo monumentale

da martedì a venerdì 9-19

sabato e domenica 13.30-19

Ingresso: compreso nel prezzo del biglietto di accesso al Museo di Palazzo Reale

Formae

dal 19 maggio al 3 giugno 2018

Sale della Corte

da martedì a venerdì 14-18

sabato 11-18

domenica 14-18

Ingresso: gratuito