“Alcatraz” – Psychiatric Circus

Genova – Dal 1 al 24 giugno la Fiera di Genova ospiterà Alcatraz, il nuovo spettacolo di circo-teatro della compagnia Psychiatric Circus, che negli ultimi anni ha fatto divertire e spaventare tutta l’Italia.

Dopo aver contato toccato Castel Bolognese con oltre 20mila presenze, Forlì con 28mila presenze, Parma 32 mila, Reggio Emilia 43 mila visitatori e Mantova 12mila, giugno sarà quasi interamente dedicato alla tappa nel capoluogo ligure. Chi ha già assistito a uno spettacolo della compagnia sa bene cosa aspettarsi: uno show in bilico tra il teatro e il circo, dove gli spettatori sono parte integrante e vengono coinvolti da colpi di scena continui e da musiche originali e coinvolgenti. Il nome non è stato scelto in modo casuale: è proprio il carcere di Alcatraz a fornire la cornice degli eventi che verranno portati sul palcoscenico, che tra effetti speciali, spunti di divertimento dissacrante e momenti da brivido, affascineranno il pubblico.

I detenuti della prigione, interpretati da artisti di fama internazionale, vengono raffigurati come oggetti in balia del direttore del penitenziario (impersonato da Paolo Ruffini nelle giornate del 7 e del 14 giugno), che li renderà veri e propri numeri, togliendo loro personalità e desideri. La direttrice dello spettacolo Sandy Medini racconta: “Questo nuovo spettacolo propone uno stile moderno di concepire lo spazio scenico costruito su equilibri artistici giocosi e riflessivi. Il nostro intento è quello di coinvolgere e divertire il pubblico, con le componenti di acrobatica, teatro e cabaret che si fonderanno per raccontare storie grottesche ed esperienze amare che prendono forma attraverso immagini poetiche e suggestive, capaci di emozionare. Senza dimenticare, però, che accanto alla brutalità dell’animo umano, si possa reagire anche attraverso il sorriso”.

Alcatraz andrà in scena tutti i giorni, escluso il martedì e il mercoledì, alle ore 21.30; la domenica, invece, l’inizio è previsto per le 19.30. Lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni, ed è comunque consigliato alle persone facilmente impressionabili di assistere allo show accompagnate. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito dedicato all’evento, oppure direttamente alla cassa, prima dell’inizio degli spettacoli.