Portovenere (La Spezia) – Doppio intervento dei Vigili del Fuoco che, nel pomeriggio di ieri hanno soccorso due uomini nel comune di Portovenere.

Il primo intervento è stato necessario per soccorrere un tedesco scivolato sugli scogli della grotta Byron. Sul posto sono arrivati i pompieri della sede centrale, con loro anche il personale del Nucleo Sommozzatori ed il personale Specialista Nautico a bordo di un gommone.

L’uomo, già soccorso dai sanitari intervenuti, è stato trasportato a braccia fino all’autolettiga per il successivo trasferimento al pronto soccorso per gli accertamenti del caso.

Mentre era in corso l’intervento alla grotta Byron, la Sala Operativa ha raccolto un’altra richiesta di soccorso, questa volta per un uomo di nazionalità francese rimasto ferito mentre si trovava a percorrere il sentiero che collega Portovenere a Campiglia, nelle vicinanze del rifugio Muzzerone.

La stessa squadra si è immediatamente recata sul posto dove, collaborando con il personale del Soccorso Alpino, ha raggiunto l’infortunato, lo ha posizionato su di una particolare barella e lo ha trasportato fino alla strada principale dove è stato affidato alle cure dei sanitari.