Acquario di Genova

Genova – Si svolgerà il prossimo mercoledì 6 giugno l’ultimo incontro della stagione dei Mercoledì Scienza organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova Onlus.

Dalle ore 17.00, presso l’Auditorio dell’Acquario di Genova, ad ingresso libero e fino ad esaurimento dei posti disponibili, si parlerà del cambiamento nella vita del mare di Genova con un incontro intitolato appunto “Cent’anni di cambiamenti nella vita del mare di Genova” che condurrà il pubblico all’interno di un viaggio dedicato proprio al mare genovese con Carlo Nike Bianchi e Carla Morri, entrambi docenti di Ecologia all’Università di Genova.

Il Mar Ligure è stato oggetto di studi naturalistici sin dalla fine del XVII secolo, ma osservazioni metodiche e sistematica sono disponibili solamente a partire dal XX secolo, quando Raffaele Issel fondò un laboratorio di Biologia Marina a Genova. Lo sviluppo delle indagini subacquee , con la seconda metà degli anni ’50, ha portato ad un nuovo impulso sule conoscenze sui fondali della nostra regione.

I professori Bianchi e Morri, da oltre 40 anni compagni di studi e di immersioni, racconteranno i cambiamenti del Mar Ligure nel corso dell’ultimo secolo, raccontando anche quei cambiamenti avvenuti per effetto dell’azione antropica e del cambiamento climatico.

I popolamenti marini e costieri come li possiamo vedere oggi subiscono la rarefazione di specie peculiari delle nostre acque e si arricchiscono di elementi provenienti dall’Atlantico o dal Mar Rosso.

Per partecipare all’incontro che, ricordiamo, è ad ingresso libero, è possibile contattare il numero di telefono 010 23 45 279 o 010 23 45 323 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica a amici@costaedutainment.it per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.amiciacquario.ge.it.