Palazzo Reale a Genova

Genova – Si preannuncia un calendario ricco di appuntamenti quello di Palazzo Reale, che fin dai prossimi giorni proporrà ai visitatori una serie di appuntamenti speciali tutti da scoprire.

Nell’ambito dell’iniziativa Sere d’Estate, a partire da domani venerdì 8 giugno, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà aperta fino alle 22.30 ogni venerdì e sabato sera.

Sabato 9, invece, alle ore 16 avrà luogo il laboratorio “I segreti del mare”, dedicato ai bimbi tra i 5 e gli 8 anni. I piccoli partecipanti potranno così scoprire le sale e il giardino di Palazzo Reale, con particolare attenzione alle creature marine nascoste all’interno del museo. Alla fine del percorso, potranno creare con carta, forbici e colori il loro segnalibro marino personalizzato in ricordo della giornata passata insieme. L’attività sarà gratuita e avrà la durata di circa 90 minuti.

Settimana prossima, invece, si parte martedì alle ore 17 nel Salone da Ballo del Palazzo con Sara Rulli (MIBACT, Palazzo Reale di Genova), che terrà un incontro sul Contemporary Ink Painting dal titolo “Suggestioni d’Oriente. Chinoiserie e arti decorative nell’Europa del XVIII secolo.

Sempre nel Salone da Ballo, giovedì 14 alle ore 17 si terrà invece un incontro con il Professor Paolo Cozzo del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, che nell’ambito degli appuntamenti “Intorno a Il Re Nuovo – Carlo Alberto”, proporrà l’incontro “Sacri Vincoli. La dimensione religiosa dei rapporti fra Genova e i Savoia”.

Infine il giorno seguente, alle ore 17.30, Giovanna Rotondi Terminiello presenta insieme all’autore Guido Rosato il volume “Di Molo in molo. Mezzi, attrezzatura, edifici. Un percorso di archeologia industriale nel Porto Antico di Genova”, edito da Sagep Editori.

Per ogni dettaglio su questi e altri appuntamenti sarà possibile consultare il sito web di Palazzo Reale al seguente link, oppure telefonare ai numeri 010 2710236/ 010 2705300.