Genova – Proseguirà fino a martedì 19 giugno a Palazzo Doria l’iniziativa “Genova, la Musica e… Paganini”, organizzata da Pietro Bellantone di EventidAmare in collaborazione con il Consolato Onorario di Ungheria per la Liguria e l’Associazione Culturale Liguria-Ungheria.

«‘Arte e Cultura a Palazzo Doria Spinola’ è un evento consolidato – spiega Elisa Serafini, assessore alla Cultura del Comune di Genovama capace di crescere e di rinnovarsi anno dopo anno, valorizzando Palazzo Doria Spinola, uno dei fiori all’occhiello della nostra Città. É anche apprezzabile la manifestazione, elaborata dagli organizzatori, che si terrà a Genova nel prossimo ottobre e che vedrà impegnati due musicisti, uno ligure e un magiaro, a suonare i due preziosissimi violini di Paganini: il iCannonei e il ‘Sivori’»

«L’idea forte di questo progetto – osserva Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura – è quella di favorire la reciproca conoscenza della realtà sociale, storica e culturale della Liguria e dell’Ungheria e non può che essere lieta che si svolgano iniziative che la aprano ancor di più al mondo».

All’interno del loggiato inferiore, sarà possibile ammirare l’installazione scultura raffigurante un Niccolò Paganini in bronzo e ferro con intorno violini in materiale metallico, creata dall’artista Ungherese Berzsenyi Balázs. Nel loggiato superiore invece, sarà visibile la mostra vera e propria, che comprende le opere di 18 artisti liguri: Aurora Bafico, Rosa Brocato, Franco Buffarello, Gianni Carrea, Cristina Cerulli, Geppo Monzio Compagnoni, Marina Dagnino Isnaldi, Ida Fattori, Corrado Leoni, Pier Giorgio Leva, Aldo Marrale (Maurice), Carlo Marrale, Renato Marrale, Enrico Merli, Patrizia Targani Iachino, Lucia Termini, Silvia Toscani e Agnese Valle.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. L’ingresso all’evento sarà libero