Metropolitana di Genova

Genova – La metropolitana aperta fino all’una di notte piace a tanti, tantissimi. 3.792 per l’esattezza.

Sono numeri importanti quelli che arrivano all’indomani del primo fine settimana con la metro in servizio anche di notte.

Oltre tremila persone hanno scelto di utilizzare la metropolitana per muoversi in città lasciando sorpresi anche i promotori dell’iniziativa.

Marco Beltrami, amministratore unico di AMT dichiara: “Gli afflussi di questo primo weekend di apertura sono stati importanti, forse anche al di sopra delle nostre aspettative. La novità sembra piacere ai genovesi e rispondere all’esigenza di consentire un facile accesso ai tanti eventi serali che la città inizia a offrire. E’ un segnale che ci spinge a osare, a provare a rimodellare il nostro servizio mettendo sempre al centro il cittadino e le sue esigenze in evoluzione“.

Durante la prima serata, venerdì 22 giugno, i passeggeri che hanno usufruito delle corse notturne, dalle 21.00 fino all’una di notte, sono stati 1516. La tratta più utilizzata è stata quella da Brignole a Brin con 1414 passeggeri mentre il tratto analogo, con partenza da Brin, ha visto 862 passeggeri.

Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla Mobilità, ha così commentato i risultati del fine settimana: “Sono numeri che fanno ben sperare che possa esserci apprezzamento da parte dei cittadini. Siamo solo all’inizio della sperimentazione metro serale e considero questo primo risultato molto confortante. E’ uno sforzo che AMT sostiene per andare incontro alle esigenze dei cittadini, fortemente voluto da questa amministrazione che ritiene che la città debba aprirsi anche alla sera avendo a disposizione eventi e spettacoli di grande livello. Speriamo che le persone prendano sempre più familiarità con la metro aperta e il servizio serale possa passare dalla fase sperimentale a quella effettiva“.

Tutto è pronto per il prossimo fine settimana con la metro ancora aperta fino all’una il venerdì e il sabato per facilitare lo spostamento dei genovesi.