Genova – Ha preso il via la campagna informativa di Cittadini Sostenibili per supportare e valorizzare uno dei progetti di riciclo virtuoso già attivo a Genova per il recupero di scarpe sportive e infradito usate, con suola di gomma, che possono essere raccolte e lavorate per diventare la pavimentazione per parchi gioco per bambini o campi sportivi.

Il progetto esiste a Genova già da diversi anni ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra AMIU Genova ed Esosport, l’azienda che sul proprio sito definisce l’operato come “primo e unico progetto di riciclo di scarpe sportive in Italia e in Europa”.

I volontari di Cittadini Sostenibili hanno realizzato e diffuso una locandina informativa sul progetto, coinvolgendo i punti di interesse strategici come centri sportivi, negozi di scarpe, calzolai e scuole. Alcuni centri sportivi, come la piscina “i Delfini” di Prà o il Centro Nuoto Sestri, contattati, hanno dimostrato il proprio interesse nel progetto manifestando la disponibilità a partecipare e sono stati quindi messi in contatto con il responsabile del progetto di AMIU Genova per poter valutare l’attivazione di nuovi punti di raccolta dove utenti e cittadini possano conferire le scarpe sportive usate.

Il vantaggio di partecipare al progetto è duplice. In primo luogo ovviamente per l’ambiente, perché del materiale prezioso può venire recuperato anziché finire in discarica portando un notevole risparmio anche nei costi di gestione. Il secondo vantaggio è per le persone, perché la pavimentazione morbida realizzata con questo processo viene donata alle amministrazioni che aderiscono al progetto, dando vita a nuovi parchi gioco o campi sportivi.

Un nuovo punto di raccolta è stato installato alcuni giorni fa proprio nella struttura della piscina i Delfini di Prà.