Pisa – Si chiama Rosella Morbidelli, ha 73 anni e frequenta il secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa. La sua grande energia e la passione per lo studio l’hanno spinta a lanciarsi in una nuova incredibile esperienza: dal prossimo febbraio, infatti, Rosella studierà all’Università di Corsica per sei mesi. La donna ha ottenuto una borsa di studio Erasmus per Corte, dove frequenterà corsi per ottenere 18 crediti formativi.

Originaria della provincia di Arezzo, ma residente da anni a Ceparana (La Spezia), Rosella è stata maestra elementare dal 1964 al 2007. Nel 2000 aveva conseguito una Laurea in Pedagogia all’Università di Genova ma nel 2014 la sua passione per lo studio l’ha convinta ad iscriversi a Scienze Politiche a Pisa.

“Nel 2014, dopo 54 anni insieme a mio marito, sono rimasta vedova e la mia vita è cambiata all’improvviso” – racconta Rosella – “L’università è stata fondamentale per reinventare la mia esistenza e mi ha permesso di coltivare quello che più mi dà piacere, la conoscenza e la cultura”.

Dal 2015 fa da pendolare con il treno da La Spezia a Pisa per frequentare le lezioni. In aula ha fatto amicizia con tutti i suoi compagni di corso che in lei vedono una figura di riferimento a cui chiedere consigli nei momenti di difficoltà. Dopo un anno e mezzo di routine, però, Rosella aveva bisogno di qualcosa di nuovo e per questo ha presentato la domanda per l’Erasmus.

«Conosco già la città di Corte, in più parlo la lingua Francese” – aggiunge Rosella – “Questi elementi hanno in qualche modo rassicurato anche i miei due figli, che mi appoggiano e mi sostengono in questa mia nuova avventura».

All’Università di Corsica Rosella frequenterà i corsi di Storia moderna, Storia contemporanea e Geografia, con un pensiero rivolto alla tesi che dovrà discutere al suo rientro, uno studio sui Patti Lateranensi del 1929 e la revisione del Concordato del 1984.

C’è un messaggio che vorrei trasmettere ai più giovani” – conclude Rosella – “La mia storia dimostra che a qualsiasi età è possibile trovare nuove strade e nuove motivazioni per dare un’altra direzione alla propria vita e che lo studio e il sapere sono due leve che possono portare lontano».