Bangkok (Thailandia) – Sono riprese questa mattina all’alba – le 3 di notte in Italia – le operazioni di recupero dei ragazzini intrappolati nella grotta a seguito delle piogge abbondanti.
I tecnici subacquei sono scesi nuovamente negli stretti cunicoli della grotta per raggiungere gli 8 ragazzi ancora rimasti nella cavità semi allagata e il loro allenatore.
Quattro di loro sono già stati estratti vivi dalla caverna e sono in ospedale per le cure necessarie a recuperare forze ed energie dopo giorni e giorni bloccati nella caverna, senza cibo e con vestiti non idonei al tipo di situazione.
Uno ad uno i ragazzi vengono imbragati in una speciale barella e dotati di maschera e respiratore per permettergli di respirare nei lunghi tratti sommersi.
Un recupero tutt’altro che semplice visto che alcuni tratti della grotta sono stretti e angusti e la barella passa a malapena.
Nel frattempo i soccorritori proseguono l’addestramento dei ragazzi ancora rimasti nella grotta e portano loro cibo e acqua e aria respirabile.
C’è molta apprensione per l’esito dei soccorsi poiché le piogge continuano ad abbattersi nella zona e il livello dell’acqua rischia di alzarsi da un momento all’altro rendendo sempre più difficili le operazioni.