Genova – C’è l’intesa per il quartier generale della Gronda autostradale.

Sviluppo Genova SpA e Autostrade per l’Italia SpA, infatti, hanno raggiunto un accordo importante e la seconda ha ottenuto l’utilizzo in affitto delle ex aree Colisa a Campi per i prossimi dieci anni e comunque per il tempo necessario alla corretta esecuzione dei lavori.

Come spiegato, a partire dal prossimo novembre, l’area diventerà il quartier generale del progetto dove insediare uffici, mezzi, attrezzature per l’avvio del cantiere che prevedere la realizzazione della Gronda, l’opera che dovrebbe alleggerire in maniera sostanziale il traffico nel nodo genovese.

Nell’accordo bonario è previsto che l’area potrà essere utilizzata per i prossimi dieci. anni con il pagamento dell’affitto anticipato già nel corso del primo anno, per i prossimi quattro o cinque anni di attività.

Franco Floris, amministratore delegato di Sviluppo Genova SpA spiega: “Quello raggiunto con la società Autostrade è un accordo interessante, fondamentale per la città, frutto di un lavoro impegnativo svolto dai nostri uffici e dai nostri tecnici. Con l’accordo appena siglato è stato raggiunto un risultato di ampia portata. Tutta l’area era stata bonificata dalla nostra società ed ora potrà essere utilizzata per altri scopi, in questo caso per la cosiddetta Gronda, opera necessaria per migliorare la viabilità intorno alla città metropolitana di Genova“.

Terminato l’intervento e dismesso il cantiere, l’area dell’ex Colisa tornerà in possesso di Sviluppo Genova completamente urbanizzata e disponibile per altre attività.

La collina, che si estende per un’area di circa 80mila metri quadrati, è stata messa in sicurezza tramite un intervento molto impegnativo e a costo zero per Sviluppo Genova. La zona, da sempre interessante per la sua localizzazione e per la vicinanza con i centri commerciali, la rende un punto strategico che nel corso del tempo vedrà crescere la sua importanza.