Carlo Benetton

Milano – Si è spento all’età di 74 anni Carlo Benetton, il più giovane dei fratelli di Treviso che hanno fondato il marchio di moda omonimo. Nelle ultime settimane l’imprenditore aveva avuto un peggioramento delle sue condizioni di salute: il cancro che lo aveva colpito mesi fa è peggiorato rapidamente, fino al decesso, avvenuto questa notte.

Insieme ai fratelli Luciano, Giuliana e Gilberto, a metà degli anni Sessanta ha fondato l’azienda di famiglia di abbigliamento a Ponzano Veneto, occupandosi personalmente del settore produzione e sviluppo, ma continuando per tutta la vita a mantenere vivi altri interessi. Carlo Benetton è stato infatti presidente di Maccarese, una delle società agricole più importanti del nostro paese, che lo ha visto protagonista in una delle sue ultime uscite pubbliche durante l’inaugurazione della Centrale del Latte nel Lazio. L’azienda è nata negli anni Trenta, all’epoca delle bonifiche nel Lazio, per poi essere acquisita e ristrutturata dal Gruppo Benetton a fine anni Novanta, nell’ambito del programma di privatizzazioni avviate dal Governo.

L’imprenditore lascia quattro figli: Massimo, Andrea e Christian, avuti dalla prima moglie, e Leone, nato dalle seconde nozze con Mary Jo Spirito.