Bordighera (Imperia) – Controlli a raffica e multe salate per chi occupa la spiaggia lasciando ombrelloni e lettini per ore. Tolleranza zero per i “furbetti dell’ombrellone” che arrivano all’alba e “prenotano” tratti di arenile con stuoie e asciugamani o, addirittura, con piccoli accampamenti improvvisati.

Capitaneria di Porto e forze dell’ordine sorvegliano le spiagge e intervengono per sanzionare i comportamenti incivili (e illeciti) di chi occupa spazi senza essere fisicamente presente.

Un comportamento che si registra all’arrivo della bella stagione quando la spiaggia è super affollata e avere la possibilità di “prenotare” i posti migliori diventa uno stratagemma.
Ora, però, i furbetti dell’ombrellone dovranno vedersela con i controlli sempre più mirati e ripetuti e con le sanzioni che arrivano inesorabili.

Domenica scorsa le multe sono state una decina ed altrettanti gli asciugamani e i lettini sequestrati perchè nessuno si è presentato a reclamarli.
I controlli hanno verificato la situazione alle 7 del mattino e poi più tardi. Chi aveva lasciato qualcosa sulla spiaggia per poi ritornare più tardi, magari dopo la colazione o un giro per negozi, è stato multato.

(foto di Archivio)