Lanterna di Genova

Genova – Si avvicina il 18 luglio, giorno della manifestazione sulla questione dei depositi petroliferi e Potere al Popoli ribadisce il no allo spostamento all’ombra della Lanterna.

Non si capisce perché i depositi petroliferi Carmagnani e Superba siano pericolosi a Multedo e invece nella zono sotto la Lanterna no. – si legge in un comunicato, che prosegue – L’annuncio dello spostamento da parte dell’amministrazione dei depositi non ci convince perché se esistono seri problemi di incompatibilità con l’abito, queste produzioni devono trovare alternative credibili fuori dalla città ad una distanza di sicurezza utile“.

E ancora “Con questo provvedimento, invece, si crea una ‘guerra’ tra quartieri e si fanno diventare Sampierdarena e San Teodoro parte di un municipio di serie B, scaricando sul nostro territorio un’altra servitù come se non bastassero le preoccupazioni dei cittadini per i fumi di scarico delle navi in sosta e il traffico di auto e camion conseguenti all’attività portuale. L’ubicazione prevista per i depositi petroliferi si troverebbe a poca distanza dal centro abitato e proprio nel cuore del porto, già attraversato ogni giorno da migliaia di lavoratori e di turisti che imbarcano e sbarcano dai traghetti per varie destinazioni. Ma anche i cittadini di Multedo non si facciano illusioni e sappiano che gli speculatori edilizi, amici di questa giunta di centro destra così come del Partito Democratico, sono già pronti per indirizzare i propri interessi su quelle colline in una zona decisamente molto appetibile per il mercato immobiliare“.