Castello Doria

Dolceacqua (Imperia) – Stasera, venerdì 13 luglio alle ore 18.15, verrà inaugurata presso il Castello Doria di Dolceacqua la mostra artistica “Sotto l’immenso cielo…La riviera”. Ideata da Viviana Trentin, l’artista si è ispirata ai lavori dello scrittore Ventimigliese d’adozione Enzo Barnabà, eleborando un omaggio a “Il sogno dell’eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff”. L’esposizione vuole essere un modo per confrontarsi con questo e altri testi, con tutto ciò che hanno ispirato e con le idee colorate che hanno generato. Tanti volti differenti, non solo ritratti o paesaggi, di una Riviera che è allo stesso tempo reale e ideale.

Verranno esposti anche alcuni disegni orinali del libro “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera” dello scrittore Roberto Capaccio e di cui la Trentin è coautrice.

Inoltre, per i più piccoli sarà allestito nelle sale del Castello un itinerario attraverso le opere del libro “Animaletti dispettosi – La loro vita segreta in racconti per grandi e piccini”, scritto da Luigi Tabarini e illustrato sempre da Viviana Trentin. Il libro, edito lo scorso giugno da Alzani di Pinerolo, sarà presentato in anteprima nazionale durante la mostra di stasera.

Al termine dell’evento lo chef Federico Lanteri del Ristorante Il Torrione offrirà un aperitivo ai presenti.

La mostra resterà aperta al Castello di Dolceacqua tutti i giorni dal 13 al 30 luglio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.