Genova – Una festa coloratissima sta invadendo le strade del centro storico di Genova. E’ l’International Music Festival Genova, l’evento musicale internazionale che raduna le bande musicali provenienti da tutto il mondo e che dal 12 al 15 luglio vedrà Genova come un grande palcoscenico.

Ad organizzare l’evento, che ha portato nel capoluogo ligure gruppi provenienti da Finlandia, Francia, Estonia, Russia, Israele e Stati Uniti, solo per citarne alcuni, ci hanno pensato i giovani volontari della Filarmonica Sestrese.

Quattro giorni di eventi musicali completamente gratuiti, iniziati ieri con la cerimonia di apertura a Sestri Ponente e la sfilata di tutti i gruppi.

Per oggi, venerdì 13 luglio, il raduno delle bande in piazza Fontane Marose, precederà la sfilata in via Garibaldi con l’arrivo a palazzo Tursi e l’incorno con le autorità.

Domani, nella mattinata, i gruppi saranno in concerto nel cortile maggiore di Palazzo Ducale. Alle 17.00 prenderà il via la grande sfilata che da piazza Caricamento porterà i partecipanti fino in via Fiume.

La giornata si concluderà con un grande concerto in piazza Matteotti.

Domenica, dopo la mattinata di concerti nel cortile Maggiore, palazzo Ducale sarà il teatro della cerimonia di chiusura.

All’edizione in corso stanno partecipando: Copenaghen Showband (Danimarca); Fanfare Municipale de Meinier (Svizzera); Complesso Bandistico Prosek (Italia, Trieste); Jeppo Ungdomsorkester (Finlandia); Corpo Bandistico Pontolliese(Italia, Ponte dell’Olio); Filarmonica Gioachino Rossini (Italia, Recco); Filarmonica Sestrese (Italia, Genova); Banda Musicale Città di Avola (Italia, Avola); Gruppo Storico Sextum (Italia, Genova); Fanfara della sezione fanti Anf di Torino (Italia, Torino); Banda Musicale Cardinal Cagliero (Italia, Varazze); Il Club TurinStars Majorettes (Italia, Torino); Fanfara dei Bersaglieri Aminto Caretto (Italia, Melzo); Forzano Street Band (Italia, Savona); Big Band Orchesta C. Colombo Pra’ (Italia, Genova); Banda Musicale N.S. della Guardia (Italia, Genova); Banda di Santo Stefano d’Aveto (Italia, Santo Stefano d’Aveto).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 010 6531778 o collegarsi al sito della Filarmonica Sestrese