Sarzana (La Spezia) – Tre giorni dedicati all’attività creativa nel primo festival in Europa sulla nascita delle idee. È stato presentato il programma completo della XV edizione del Festival della Mente, che si svolgerà a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre sotto la direzione di Benedetta Marietti. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.

Durante i tre giorni di Festival sono previsti 63 incontri tra conferenze, spettacoli, workshop e approfondimenti. Il filo conduttore che accomunerà tutti gli incontri quest’anno è il concetto di comunità, sul quale si confronteranno diversi esperti di vari settori: scienziati, filosofi, letterati, storici, artisti, psicoanalisti, antropologi, chef e architetti.

“Il concetto di comunità da una parte ha l’ambizione di riuscire a cogliere quello che è lo Zeitgeist, lo spirito del tempo, dall’altra può essere declinato in modi diversi, riflettendo così la multidisciplinarietà della manifestazione” – spiega Benedetta Marietti – “Cosa significa nel mondo attuale la parola comunità? Se ne sente ancora il bisogno? E si riuscirà a mantenerne intatte le caratteristiche principali: solidarietà, appartenenza, rispetto e libertà? Attraverso la pluralità e l’eterogeneità delle voci di scienziati, umanisti, artisti, e una divulgazione leggera e appassionante, il Festival della Mente cercherà anche quest’anno di trasmettere l’emozione della condivisione del sapere e di fornirci gli strumenti per interpretare la realtà di oggi, sempre più sfuggente e contraddittoria”.

Il programma, oltre ad una lezione inaugurale con Andrea Riccardi, grande studioso della chiesa e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, prevede anche spettacoli musicali, concerti con grandi artisti e opere teatrali.

Sarà presente anche una sezione per bambini e ragazzi, un vero e proprio festival nel festival con 20 eventi e 4 workshop didattici, curato da Francesca Gianfranchi e realizzato con il contributo di Crédit Agricole Carispezia.

Come ogni anno, linfa del festival saranno i 500 giovani volontari, molti dei quali coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro, che con generosa energia contribuiscono a creare quel clima di festa e condivisione che si respira nelle piazze e nelle strade di Sarzana durante il festival.

Il costo dei biglietti sarà di 3,50 euro per gli incontri per adulti e bambini (gratuita la lezione inaugurale), di 7 euro per approfonditaMente (lezioni-laboratorio della durata di circa 120 minuti) e di 8 euro per gli spettacoli.