Savona – Inizierà stasera, venerdì 13 luglio, il classico appuntamento estivo del Partito Democratico. La Festa dell’Unità 2018 si svolgerà quest’anno negli spazi della SMS La Rocca di Legino e durerà due week end: il 13, 14 e 15 e il 20, 21 e 22 luglio.

Come di consueto saranno numerose le iniziative in programma, tra stand gastronomici, musica dal vivo, laboratori per i più piccoli e un ciclo di incontri nel dopo cena che affronteranno diversi temi.

“Dopo il 4 marzo abbiamo intrapreso un cammino di coraggio e di umiltà con al centro la discussione sulle ragioni della sconfitta e sulla sostanza delle nostre politiche di questi anni” – spiega Giacomo Vigliercio, Segretario Provinciale PD – “Solo ripartendo dai fondamentali possiamo elaborare una nostra idea, definita, rinnovata e rimotivata, del futuro dell’Italia e dell’Europa. Non possiamo farlo da soli ma con un confronto aperto e di merito coinvolgendo le persone. La Festa di quest’anno” – continua il Segretario – “si presenta proprio con questo spirito: il nostro Partito sta attraversando una fase di forte rinnovamento e ricostruzione del proprio radicamento e della propria capacità di dialogare con l’esterno. Il programma delle serate è stato pensato per costruire una Festa che fosse la festa del territorio. I giovani: cosa pensano davvero di quello che è accaduto negli ultimi anni e di cosa sta accadendo; l’economia e il lavoro: perchè se si ha un lavoro si può ricominciare a vedere anche un futuro; l’Europa: perché l’Europa dei popoli va rafforzata e riformata per garantire a tutti noi un periodo di stabilità e pace. L’Europa dei diritti e delle opportunità che ci permettono di crescere. E l’idea che con il pilastro sociale le tutele e diritti avanzati su lavoro e welfare possano divenire comuni in tutto il continente; la Cultura e la Politica, perché di cultura si parla sempre troppo poco e se questa fosse nelle agende di tutti i partiti forse vivremmo in un Paese più bello, più ricco e più giusto”.

Saranno inaugurate anche le mostre “La U de l’Unità – 31 creativi in libertà di tratto e di pensiero”, che sarà oggetto di discussione venerdì prossimo e l’esposizione di Carlo Sipsz sulle proteste savonesi dopo l’attentato a Togliatti.

Tra le novità di quest’anno della Festa anche l’inaugurazione di un punto di bookcrossing che resterà poi patrimonio della SMS La Rocca e di tutto il quartiere.

“Abbiamo coinvolto alcune associazioni ed enti che sono radicati nell’azione sul nostro territorio – prosegue il Segretario -. Tanta è la strada da fare ancora ma noi siamo pronti per ricominciare a camminare con tutti i compagni di viaggio che avranno voglia di ascoltare e imparare, partecipare e essere felici. Pronti a ricostruire le alleanze nei confronti di chi ha una visione della giustizia sociale vicina alla nostra. Un’occasione per tornare a essere la comunità che tanti ci hanno invidiato e di cui tanti di noi hanno sentito la mancanza”.

Questo il programma del primo fine settimana:

  • Venerdì 13:
    19.00 Apertura stand gastronomici
    20.30 Ripartiamo dai fondamentali. Incontro con i Consiglieri presenti nelle amministrazioni del Comune di Savona, Provincia di Savona, Regione Liguria.
    21.30 Musica con “Studio Nadar” in concerto
  • Sabato 14:
    19.00 Apertura stand gastronomici
    19.30 – 21.00 Laboratori per i più piccoli
    20.30 Essere antifascisti oggi. Confronto. Partecipa l’Anpi provinciale.
    21.30 20 anni. I pensieri di ieri, quelli di oggi e quelli di domani. Una chiacchierata ad ampio respiro con i protagonisti di domani.
  • Domenica 15:
    19.00 Apertura stand gastronomici
    19.30 – 21.00 Laboratori per i più piccoli
    21.00 Parliamo di Lavoro: infrastrutture, porto, imprese per lo sviluppo del nostro territorio.

È possibile vedere programma e la brochure completa della festa a questo link.