cinghiali in città

Savona – Sterilizzare cinghiali, daini e caprioli per limitarne la diffusione e ridurne il numero anche nelle zone dove creano danni all’agricoltura o dove non dovrebbero trovarsi, come le città. L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) suggerisce questo rimedio dal lontano 1996 ma non è mai stata presa in considerazione e oggi plaude alla richiesta inviata dalla Coldiretti alla Regione Liguria perchè operi in tal senso.
“Sono 22 anni che proponiamo, inascoltati – dichiarano all’ENPA – di studiare metodi alternativi al fucile. Perchè la caccia non è la soluzione del problema ma la causa del problema. E tra le soluzioni proposte c’è proprio la sterilizzazione di cinghiali, caprioli e daini”.

Secondo l’ENPA il mondo scientifico italiano è rimasto per tanti anni sordo a questi nuovi metodi, anche se vengono sempre più frequentemente studiati ed applicati già da tempo in diversi paesi del mondo, anche a noi più vicini dell’Australia citata da Coldiretti.

Buoni risultati sono stati ottenuti nel nord America con la vaccinazione con sostanze specie-specifiche (zona Pellucida) nel contenimento degli ungulati ed è addirittura attivo su internet da anni un sito scientifico americano del Botstiber Institute for Wildlife Fertility Control che pubblica risultati e relazioni tecniche (https://www.wildlifefertilitycontrol.org/deer-workshop/deer-presentations/)

Enpa spera ora che i politici che governano Piazza De Ferrari accolgano finalmente la proposta formulata dalla Coldiretti e non più soltanto dalla Protezione Animali.