Ryanair

Genova – Disagi in vista per chi è in possesso di biglietti aerei Ryanair per volare il 25 e 26 luglio: la compagnia low-cost ha infatti annunciato uno sciopero che coinvolgerà circa 600 voli diretti in Spagna, Portogallo e Belgio. I voli cancellati rappresentano il 12% dei voli in Europa effettuati dalla compagnia, e saranno 100mila i passeggeri che rimarranno a terra, già avvertiti tramite mail o sms contenenti le istruzioni per non perdere i biglietti già acquistati. Potranno salire su voli alternativi od ottenere un risarcimento entro sette giorni dalla data del volo.

A indire lo sciopero è stato il personale di terra e il personale di cabina di Ryanair, che chiede all’azienda un aumento di stipendio e condizioni lavorative migliori. Stando a quanto raccontato dai dipendenti, anche l’acqua potabile durante il volo sarebbe a loro carico, e in caso di malattia occorrerebbe indicare i sintomi del proprio malessere in una lettera scritta.

La compagnia aerea, dal canto suo, difende la propria politica, sostenendo di aver sempre mantenuto il livello salariale negli standard, e affermando che uno sciopero di tale portata avrà il solo effetto di rovinare le vacanze alle famiglie.

Già annunciato un nuovo sciopero per venerdì e martedì della settimana successiva, questa volta dei piloti.