Luni (La Spezia) – Serata di grande teatro nella magica cornice del Sito archeologico di Luni. Andrà in scena questa sera, venerdì 20 luglio a partire dalle ore 21, lo spettacolo “Calipso (Canto V)“, nell’ambito della terza edizione di “Portus Lunae Art Festival”. La serata fa riferimento al percorso STAR – Sistema Teatri Italiani della Liguria a cura del Teatro Pubblico Ligure e porta avanti il lungo viaggio di “Odissea un racconto mediterraneo”. Quest’ultimo progetto è stato ideato da Sergio Maifredi ed ha come obiettivo quello di far conoscere al pubblico la bellezza e l’importanza dei testi antichi.

Sul palco, a recitare il canto dedicato alla ninfa Calipso, salirà Amanda Sandrelli, con la regia dello stesso Maifredi.

Il “Portus Lunae Festival” quest’anno è dedicato al tema del ritorno, indagato attraverso la grande letteratura dell’antichità. Amanda Sandrelli affronta un personaggio tanto enigmatico quanto affascinante come Calipso. Sulla sua isola da ormai sette anni si trova Odisseo. Nonostante l’offerta da parte della ninfa di bellezza eterna e immortalità, l’eroe decide di far ritorno alla sua amata Itaca.

Prima dello spettacolo alle ore 18.30 circa, si terrà una visita guidata del Sito, che sarà dedicata al tema del femminile.

Il Portus Lunae Art Festival è stato realizzato con il sostegno del Comune di Luni – Assessorato alla cultura, della Regione Liguria – Assessorato alla Cultura e con la collaborazione del Polo Museale della Liguria. Il Festival prevede altri due appuntamenti: il primo venerdì 3 agosto con David Riondino e Dario Vergassola che interpreteranno il Canto XXIV e il secondo venerdì 10 agosto con il concerto di John De Leo sul canto dei mangiatori di loto.

Maggiori informazioni sono disponibili al numero 3290540950, all’indirizzo mail pm-lig.museoluni@beniculturali.it o al seguente link.