Roberto Alinghieri

Finale Ligure (Savona) – Serata dedicata all’Odissea alla Fortezza di Castelfranco. Andrà in scena stasera, venerdì 20 luglio alle ore 21, “Odisseo e il cane Argo (Canto XVII)” , spettacolo che rientra nell’ambito del progetto “Odissea un racconto mediterraneo”, ideato e diretto da Sergio Maifredi. L’obiettivo della rassegna, composta da tre spettacoli e arrivata con stasera al secondo appuntamento, è quello di portare l’attenzione sui classici della cultura occidentale. Ogni spettacolo in programma è infatti dedicato a un canto diverso dell’Odissea.

Nello spettacolo di stasera Roberto Alingheri darà voce al famoso incontro tra Odisseo e il suo vecchio cane Argo, simbolo archetipico di fedeltà. Il protagonista del poema è arrivato finalmente sull’isola di Itaca camuffato da mendicante. Ma se il suo travestimento inganna l’occhio umano, non si può dire lo stesso di quello del suo fedele amico Argo, che lo riconosce immediatamente e si sforza di raggiungerlo per salutarlo, prima di morire per il grande sforzo compiuto data la sua avanzata età.

“Odissea – Un racconto mediterraneo” – spiega Sergio Maifredi – “è un progetto permanente, un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo e quegli artisti che sappiano comunicare in modo estremamente diretto, non con la protezione del “buio in sala” ma guardando negli occhi il proprio pubblico, non proteggendosi dietro gli schermi delle belle luci o di una bella musica di sottofondo ma affrontando a mani nude la parola. Odissea ha debuttato nel 2009 e ha inchiodato ai sedili di pietra dei teatri antichi e di velluto rosso migliaia di spettatori e porta a Finale Ligure tre spettacoli affidati ai più grandi interpreti di oggi”.

Eneide, Iliade e Odissea sono i tre grandi classici della letteratura Europea e Mediterranea che Teatro Pubblico Ligure, con i progetti ideati e diretti da Sergio Maifredi, ha proposto nel corso degli anni, tappa dopo tappa, di teatro in molo, di piazza in anfiteatro romano.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.