Palazzo Tursi

Genova – Al via il Pool antiburocrazia voluto dal Comune di Genova.

L’organismo avrà il computo di facilitare la semplificazione amministrativa e dovrà valutare i casi di ritardo nel rilascio di provvedimenti e nell’erogazione di servizi.

A deciderlo è stata la Giunta comunale nella seduta odierna, approvando anche gli indirizzi per la semplificazione dell’attività amministrativa e la riduzione dei tempi dei procedimenti.

Il pool – che si attiverà su richiesta dei cittadini, formulata tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – procederà attraverso auditing interni che avranno il compito di esaminare e valutare la regolarità amministrativa e l’iter procedurale degli atti dei dirigenti. L’obiettivo è verificare la correttezza delle procedure adottate, l’affidabilità dei dati e dei sistemi di controllo, gli indicatori di funzionalità e la tempistica.

“Si tratta di una decisione molto importante quella assunta oggi dalla Giunta – sostiene l’assessore al Personale del Comune di Genova Arianna Viscogliosi – Il pool e tutte le misure che abbiamo in animo di adottare per la riduzione dei tempi di rilascio della documentazione, per l’erogazione dei servizi e per il dialogo con i cittadini saranno metro di valutazione delle performance delle diverse strutture. L’obiettivo è rendere sempre più efficiente l’Amministrazione in un’ottica di servizio per il cittadino e le imprese; vogliamo dare più certezza ai diritti dei cittadini e desideriamo che il Comune funzioni meglio e costi meno. Con queste azioni andiamo a ridurre il peso della burocrazia su cittadini e imprese”.